Vai al contenuto
Home » “Il Ladro di giorni”: un film italiano nella top 10 su Netflix Italia

“Il Ladro di giorni”: un film italiano nella top 10 su Netflix Italia

Il ladro di giorni Netflix Italia
13/02/2023 19:00

Film Netflix; Anche questa volta è un film italiano a piazzarsi tra i primi 10 titoli di film più visti su Netflix. “Il ladro di giorni” con la partecipazione, come attore, di Riccardo Scamarcio, è la pellicola italiana più guardata nell’ultimo mese. “Il Ladro di giorni“, tratto dall’omonimo romanzo di Guido Lombardi (vincitore del premio Solinas storie per il cinema), è un film del 2019 disponibile ora anche su Netflix e descrive la complessità dei rapporti umani.

Leggi anche: “Figli”: Tra risate e lacrime,  film capolavoro con Paola Cortellesi e Valerio Mastandrea

“Ladro di giorni” | Info e cast

  • Data: 2018
  • Genere: drammatico
  • Lingua originale: italiano
  • Regia: Guido Lombardi
  • Cast: Riccardo Scamarcio, Massimo Popolizio, Augusto Zazzaro, Giorgio Careccia, Vanessa Scalera, Carlo Cerciello, Rosa Diletta Rossi

“Il Ladro di giorni”: trama e trailer

Il Ladro di giorni” è un film, di genere drammatico, che racconta la storia di Salvo, un giovane ragazzo, che sin dai primi anni di età vive in Trentino con i suoi zii lontano dalla sua terra di origine e, sopratutto, da suo padre Vincenzo. Vincenzo infatti viene allontanato e catturato dalle Forze dell’Ordine, quando il figlio era ancora un bambino, a causa della sua partecipazione ad attività criminali e illegali. Quando Vincenzo viene scarcerato, si presenta alla prima comunione di Salvo ma quest’ultimo non lo riconosce. Il padre per recuperare il rapporto decide di affrontare con il figlio un viaggio di quattro giorni. Vincenzo però, non è del tutto libero dal suo passato tormentato e durante questo viaggio deve trasportare un carico pesante. Tuttavia, questa esperienza darà modo a figlio e padre di poter ricostruire un rapporto provando a comprendersi a vicenda. Seppure il film sembri essere tratto da una storia vera non lo è, ma ha ricevuto un responso positivo da parte della critica, sopratutto grazie all’interpretazione di Riccardo Scamarcio nei panni di Vincenzo.

Netflix Italia Il ladro di giorni 2023

Il significato de “Il ladro di giorni”, il film italiano con Scamarcio

Il Ladro di giorni è colui che ha privato il padre di sette anni di vita con suo figlio. E’ un film che cerca di dare una spiegazione, di fare un analisi della complessità che si cela dietro ai rapporti umani soprattutto a quelli che riguardano la figura del genitore con i propri figli. Nonostante, la pellicola, possa parlare di difficoltà pone anche l’attenzione sulla speranza, sull’ intenzione di ricostruire un rapporto caratterizzato da momenti di silenzio, di parole non dette e più in generale di assenza. La speranza nel riuscire nuovamente a ricostruire un legame lasciando in secondo piano l’orgoglio e l’indifferenza.

Leggi anche: “L’ultimo Paradiso”: il cinema italiano, di Scamarcio, su Netflix [TRAILER]

Fonte: Netflix