Il film più romantico di sempre? Tra le migliaia di titoli romantici che popolano il catalogo Netflix, uno in particolare riesce a colpire per la sua capacità di raccontare l’amore in tutte le sue sfumature: un film travolgente, perché dolce e drammatico allo stesso tempo, un film che vi ruberà subito il cuore. È una storia che ha commosso milioni di spettatori in tutto il mondo, facendo battere i cuori di chiunque abbia mai creduto nel vero amore. Tratto da un celebre romanzo di Nicholas Sparks, questo film ha conquistato premi e riconoscimenti, tra cui l’iconico MTV Movie Award per il miglior bacio del 2005. La chimica perfetta tra Ryan Gosling e Rachel McAdams è palpabile sullo schermo, tanto che i due proprio grazie al film si erano innamorati anche nella vita reale. Ma è davvero una storia vera? Continuate a leggere per scoprire di più!
Il film più romantico su sempre su Netflix
Il film di cui parliamo è “Le pagine della nostra vita” (The Notebook), un classico intramontabile del genere romantico, diretto da Nick Cassavetes e basato sull’omonimo romanzo di Nicholas Sparks. La trama segue la storia di Noah e Allie, interpretati da Ryan Gosling e Rachel McAdams, due giovani innamorati che si trovano a dover superare ostacoli e differenze sociali per mantenere vivo il loro amore. Il racconto si sviluppa tra dolci momenti e intensi drammi, fino a condurci alla loro vecchiaia, dove l’amore, pur messo alla prova dal tempo e dalle difficoltà, non smette mai di brillare. Il successo del film è stato così grande da far nascere una vera e propria leggenda sul legame tra i due attori, alimentando la magia che ancora oggi circonda questo capolavoro.
Leggi anche ► Lasciatevi travolgere dalla passione: la Top 10 dei film più erotici da vedere su Netflix
Il film si apre con un anziano signore che in una casa di riposo legge il libro ad un’altra signora che lo ascolta sognante. Lui le racconta una storia che inizia negli anni ’40, nella Carolina del Sud, dove due giovani si innamorarono. Noah e Allie durante il film ci mostrano quelle che sono le fasi di un corteggiamento spudorato da parte del primo, e la dolcezza sconfinante della seconda che difficilmente resiste al fascino del ragazzo. Lui è un povero falegname, lei una ricca ereditiera, due mondi opposti che non possono però intralciare quello che è un amore puro e viscerale. Anche quando i genitori di Allie cominciano ad opporsi alla relazione e tutto sembra difficile, c’è Noah che combatte per il loro amore fino alla fine. Spesso però le cose non vanno come sperato, e infatti Allie lascia la città perché finita l’estate, ma non riesce a parlare con Noah dicendogli che lo ama. Noah per un anno, ogni giorno, scriverà una lettera ad Allie, parte poi per la guerra e al suo ritorno compra una tenuta per ristrutturarla, sperando che la ragazza torni da lui. Lei in procinto di sposarsi con un ragazzo altolocato, assalita dai ricordi torna da lui. Tutto il resto è storia e dovrete vedere il film per scoprire la sconvolgente fine.
► Leggi anche: È brasiliana la serie più sensuale su Netflix, un thriller psicologico audace, tutto al femminile
The Notebook (Le pagine della nostra vita): info
Il film del 2004 è diretto da Nick Cassavetes e vede come protagonisti Ryan Gosling e Rachel McAdams, ovvero Noah ed Allie, gli altri attori presenti sono James Garner, Gena Rowlands, un giovane James Marsden, David Thornton e Sam Shepard.
- Titolo originale: The Notebook
- Titolo italiano: Le pagine della nostra vita
- Genere: Romantico, Drammatico
- Paese di produzione: Stati Uniti
- Anno di uscita: 2004
- Durata: 123 minuti
- Regia: Nick Cassavetes
- Sceneggiatura: Jeremy Leven e Jan Sardi, basata sul romanzo di Nicholas Sparks
- Cast principale:
Ryan Gosling (Noah Calhoun)
Rachel McAdams (Allie Hamilton)
James Garner (Noah anziano)
Gena Rowlands (Allie anziana) - Colonna sonora: Aaron Zigman
- Riconoscimenti: MTV Movie Award per il Miglior Bacio (2005)
Le pagine della nostra vita: trailer del film
Le pagine della nostra vita: la storia vera del film
Ma Le pagine della nostra vita racconta una storia vera? In parte si, infatti questa storia d’amore affonda le radici proprio nella famiglia dello scrittore del romanzo. I nonni della moglie di Nicholas Sparks non avevano partecipato al suo matrimonio a casa di vari problemi di salute. Per questo i due il giorno dopo decisero di vestirsi di nuovo come il giorno del matrimonio e andarli a trovare. I due anziani felicissimi della sorpresa cominciarono a raccontare l’inizio della loro storia d’amore che coincide a grandi linee con quella di Allie e Noah.
Le pagine della nostra vita: romanzo e possibile sequel del film?
Le pagine della nostra vita, scritto nel 1996, è stato il primo libro del grandissimo autore di romanzi basati su storie d’amore, Nicholas Sparks. Non ebbe però fin da subito il successo sperato e ci vollero anni prima di pubblicarlo e ancora di più trasformarlo in un film. Infatti, molti ritenevano troppo blando il personaggio di Noah non totalmente sviluppato e furono molti gli attori che rifiutarono il ruolo. Come la prima volta è invece il libro che segue Le pagine della nostra vita e raccontano la vita di una delle figlie di Noah e Allie. Si è pensato spesso ad un sequel anche cinematografico, ma attualmente non si sa molto.
Fonte: Netflix