Vai al contenuto
Home » Perfetti sconosciuti, il film italiano più “copiato” all’estero, è su Netflix

Perfetti sconosciuti, il film italiano più “copiato” all’estero, è su Netflix

Pubblicato: 26/01/2023 15:34

Ha già conosciuto ben 24 remake in tutto il mondo, e pensare che è uscito soltanto nel 2016. Anche su Netflix, un successo tutto italiano continua ad essere tra i più apprezzati: “Perfetti sconosciuti”, del regista Paolo Genovese. In realtà la commedia agrodolce ha già sbancato i botteghini italiani ma la popolarità planetaria è arrivata con l’approdo sulla piattaforma streaming nel 2021 (tradotto in lingua inglese col titolo Perfect strangers). La pellicola è stata premiata sia con David di Donatello che con il Nastro d’Argento, ed è tra i pochissimi titoli a vantare entrambi gli ambiti riconoscimenti. “Perfetti sconosciuti” è stato premiato anche all’estero, come miglior film al Norwegian International Film Festival e come migliore sceneggiatura al Tribeca Festival. Grande merito del successo va dato a un cast di livello, che rappresenta un variegato microcosmo di personaggi.

>>> Leggi anche: Un giallo, pluripremiato, italiano: “La ragazza del lago” con Toni Servillo approda su Netflix [TRAILER]

Perfetti sconosciuti, il trailer ufficiale

La scheda del film

Genere: Commedia
Anno: 2016
Durata: 97 minuti
Regia: Paolo Genovese
Paese di produzione: Italia
Sceneggiatura: Paolo Genovese, Filippo Bologna, Paolo Costella,
Fotografia: Fabrizio Lucci
Musiche: Maurizio Bilardo, Fiorella Mannoia
Produzione: Medusa Film

La trama

Tutto ha inizio quando Eva (Kasia Smutniak) e Rocco (Marco Giallini), una coppia in piena crisi coniugale, decidono di organizzare una cena e di invitare degli amici: Cosimo e Bianca, un tassista e una veterinaria sposati da poco, Lele e Carlotta che hanno due figli e, come Eva e Rocco, stanno vivendo un momento di crisi. E poi c’è Peppe (Giuseppe Battiston), ex insegnante di educazione fisica, che arriva da solo alla cena perché la moglie non sta bene. Tutto cambia allorché Eva ha un’idea: mettere tutti gli smartphone sul tavolo, e condividere tutti i messaggi e le telefonate (in vivavoce) che arrivano durante la cena. Potremmo definirlo un esperimento sociale, ma i risvolti e i segreti che ne vengono fuori daranno al film una piega inaspettata, e noi ci fermiamo qui con la trama: magari c’è chi ancora non lo ha visto, e deve assolutamente rimediare! Prodotto da Medusa Film, li film vanta come colonna sonora il brano Perfetti sconosciuti, scritto per l’occasione da Fiorella Mannoia, che racconta in musica le dinamiche di coppia.

Perfetti sconosciuti successo italiano netflix

Il cast di Perfetti sconosciuti

Il cast è di assoluto prestigio, con alcuni tra i migliori attori italiani: Kasia Smutniak (Eva), Marco Giallini (Rocco), Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Anna Foglietta, Edoardo Leo, Giuseppe Battiston.

Leggi anche…  

Ecco la strepitosa colonna sonora de “La vita bugiarda degli adulti” (netflixmania.it)

Jennifer Lawrence: bio, news e curiosità [il video divertente] (netflixmania.it)

Attesa per Vesper, il film di fantascienza arriva su Netflix (netflixmania.it)

Ultimo Aggiornamento: 30/01/2023 17:28