Se siete in cerca di un thriller ad altissima tensione, lo avete trovato: dopo essere approdato nei cinema nel 2022, l’angosciante “Fall “è finalmente uscito in streaming anche in Italia. Il film di sopravvivenza estrema vede due migliori amiche lottare per la vita, dopo essere rimaste intrappolate su una torre radio ad un’altezza vertiginosa. Sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes, in base a 148 recensioni degli utenti, ha registrato un buon 79% di gradimento. Da parte nostra vi promettiamo 107 minuti di pura adrenalina: il film del regista Scott Man – sembrerà incredibile – ma è tratto da una storia vera e tiene il pubblico costantemente con il fiato sospeso. Ecco dove vedere il film “Fall” in streaming in Italia.
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix questa settimana? Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite della settimana QUI. Scopri tutte le nuove uscite del genere Action Thriller QUI
I fan sui social media si sfogano, letteralmente terrorizzati: “Da cardiopalma“, “Mai avuto così tanta ansia“, “Sono trascorsi 20 minuti e ho già avuto almeno 400 attacchi di cuore!!!”. Lo avrete capito: se, come chi vi scrive, soffrite di vertigini, NON guardate questo film. Per i più temerari: buona visione! Prima, però, scoprite con noi la trama, il cast, il trailer e quando e dove vedere il film in streaming in Italia. (Continua a leggere dopo la foto).
La trama di Fall
Il film “Fall” segue le migliori amiche Becky e Hunter (interpretate rispettivamente da Grace Caroline Currey e Virginia Gardener) che decidono di salire su una torre radio abbandonata a oltre 600 metri di altezza per disperdere le ceneri del marito di Becky, Dan. Dan ha perso la vita in un incidente di arrampicata e le due ragazze vogliono omaggiare il suo ricordo salendo sull’enorme torre radio. Ad un certo punto le scale, usate per raggiungere la vetta della torre, si rompono e Becky e Hunter si ritrovano bloccate a quella spaventosa altezza senza alcuna via d’uscita. Il tutto peggiora dal momento in cui anche la borsa, con all’interno le provviste di cibo e acqua, cade fuori dalla loro portata.
Fall – Info e scheda
Data: 2022
Genere: thriller
Lingua originale: inglese
Regia: Scott Mann
Cast: Virginia Gardner (Shiloh Hunter) Grace Fulton (Becky Connor) Jeffrey Dean Morgan (James Conner) Mason Gooding (Dan Connor)
“Se soffrite di ansia, lasciate perdere” (oppure provate una terapia d’urto)
Il film è particolarmente stressante per coloro che soffrono di vertigini e persino Netflix UK (in Italia NON è visibile su Netflix, ma altrove, come vedremo) ha avvertito gli spettatori di scene inquietanti sul suo account X (già Twitter). Le scene di questo film sono infatti terrificanti e possono provocare ansia per chi soffre di acrofobia. L’account ufficiale di Netflix ha avvertito gli utenti dichiarando che: “Quasi ogni singola inquadratura di Fall (2022) – un film su due donne che rimangono bloccate dopo essersi arrampicate in cima a una torre radio di 2000 piedi – vi farà vacillare“.
Fall – Una storia (incredibilmente) vera
Il regista della pellicola, Scott Mann, per la realizzazione del film ha preso spunto dal documentario Free Solo – Sfida estrema (2028), di Elizabeth Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin, premiato con l’Oscar. Influenzato dalla psicologia che si cela dietro alla paura delle altezze (il centro di controllo della paura si trova nell’amigdala), dunque, ha deciso di creare questo lungometraggio caratterizzato da una tensione costante. Inoltre, ha dichiaro che l’idea di Fall è nata anche da un episodio realmente accaduto nella famiglia della moglie del regista (che in realtà non ha nulla a che vedere con le altezze). “Mia cognata ha perso il marito molto giovane”, ha dichiarato Mann. “Per la prima volta, ho visto da vicino la perdita, così terribile, di una persona cara e il periodo terribile che ne consegue. D’altra parte, abbiamo scritto la sceneggiatura quando è scoppiata la pandemia da CoVid: in tanti, hanno provato quel dolore”.
Fall – Il trailer
Fall – Dove vederlo in streaming
Attualmente il film è disponibile in streaming in Italia sulla piattaforma Paramount+.
Su Prime Video, invece, può essere noleggiato al costo di 3,99 euro. Inoltre può essere acquistato, scaricandolo per un prezzo che varia dai 3,99 euro di Amazon ai 9,99 euro di Rakuten Tv, Apple Tv e Chili.
Questo articolo è stato scritto una prima volta in data 8 marzo 2023 e aggiornato da Antonio Oliverio in data 10 giugno 2024.
Fonte: Il Messaggero – Daily Record