Vai al contenuto
Home » “LACCI”: il film italiano che racconta la storia di un matrimonio tormentoso, disponibile su Netflix

“LACCI”: il film italiano che racconta la storia di un matrimonio tormentoso, disponibile su Netflix

Lacci film Netflix
14/02/2023 19:00 - Ultimo aggiornamento 15/02/2023 18:16

Film Netflix; “Lacci” è il film italiano che ha aperto il Festival di Venezia 2020. La pellicola, diretta da Daniele Lucchetti che vede la partecipazione degli attori protagonista Alba Rohrwacher e Luigi Lo Cascio, mette in scena le dinamiche che ruotano attorno ad un matrimonio finito da tempo e ad una famiglia ormai in crisi. “Lacci” esplora temi come il matrimonio, la famiglia, la fede e l’infedeltà, e riflette sul fatto che, nonostante la volontà di rimanere fedeli dalle proprie promesse a volte può capitare di fuggire alle proprie responsabilità.

Leggi anche: “Il Ladro di giorni”: un film italiano nella top 10 su Netflix Italia

“Lacci” | Info e cast

  • Data: 2020
  • Genere: drammatico
  • Lingua originale: italiano
  • Regia: Daniele Luchetti
  • Cast: Luigi Lo Cascio, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Giovanna Mezzogiorno, Laura Morante, Silvio Orlando.

“Lacci”: trailer e trama

Lacci” è un film ispirato all’omonimo romanzo di Domenico Starnone che, dopo svariate traduzioni in altri Paesi, e dopo un adattamento teatrale con Silvio Orlando nel ruolo di Aldo, arriva nelle sale cinematografiche diretto da Daniele Luchetti. Ambientato nella Napoli degli anni ’80, “Lacci” entra timidamente nel matrimonio tormentato di Aldo e Vanda la cui serenità, ormai passata, è stata interrotta dalla rivelazione del tradimento da parte di Aldo nei confronti della moglie Vanda. Il film ripercorre tutti gli episodi che caratterizzano questo matrimonio, dalla scoperta del tradimento, all’allontanamento del marito fino alla richiesta di Vanda di tenere fede al vincolo familiare. Un miscuglio di situazioni che crea, attorno alla famiglia, un periodo di squilibri dove si passa dall’affetto alla rabbia e dalla compassione al malessere. Una parte principale del film la fanno i figli di Aldo e Vanda, Anna e Sandro. Obbligati ad assistere ai cambiamenti repentini dei genitori diventano le vere vittime del matrimonio.

Il film italiano sulle difficoltà del matrimonio

Lacci” ha ricevuto recensioni generalmente positive dalla critica che ha lodato la regia di Daniele Luchetti e le performance degli attori. Nello specifico quello di Alba Rohrwacher che si dimostra, ancora una volta, una delle migliori attrici del panorama cinematografico italiano. Un film che dimostra empatia e porta sul grande schermo alcune tematiche talvolta difficili da analizzare come quella del tradimento all’interno di un matrimonio e dei figli catapultati all’interno, inconsciamente, di questa unione quasi forzata. “Lacci” è una pellicola che esplora le scene più intime di una famiglia in difficoltà, di genitori manchevoli nei loro doveri che cercano a tutti i costi di recuperare l’irrecuperabile solo per riuscire a mantenere fede alla promessa del matrimonio.

Leggi anche: Un giallo, pluripremiato, italiano: “La ragazza del lago” con Toni Servillo approda su Netflix [TRAILER]

Fonte: Netflix