Vai al contenuto
Home » Il “Giorno della memoria”: ecco i film da vedere su Netflix di gennaio 2023

Il “Giorno della memoria”: ecco i film da vedere su Netflix di gennaio 2023

Olocausto Giornata della memoria
27/01/2023 16:00 - Ultimo aggiornamento 04/03/2024 19:42

Top 10 Netflix; Il 27 gennaio è il giorno della liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, dove si celebra il “Giorno della Memoria”. Diverse sono le ragioni che ci spingono a guardare film sull’Olocausto. Una tra queste è la volontà di non dimenticare. Il cinema, quindi, ci viene in aiuto per far si che il ricordo, di tutte le vittime dei lager, rimanga vivo e che anche le nuove generazioni possano venire a conoscenza di una tragica parentesi della storia. Ecco un elenco di ottimi film e documentari sull’Olocausto presenti sul catalogo Netflix di gennaio 2023.

“Se comprendere è impossibile, conoscere è necessario.”
Primo Levi

Leggi anche: “I messaggi nascosti dietro i film Netflix. Dalla “Vita è bella” e non solo di gennaio 2023”

“Anne Frank – la mia migliore amica”

Il film, diretto dal regista Ben Sombogaart, è la vera storia basata sull’amicizia tra Anna Frank e Hannah Goslar. La trama ruota attorno a questo legame profondo, creatosi tra le due ragazze, che va oltre il dramma vissuto. Le famiglie di Anna Frank e Hanna Goslar, un giorno, si ritrovano costrette a trasferirsi verso Amsterdam, in modo da poter sottrarsi alle persecuzioni del nazismo. La vita delle due adolescenti scorre normalmente tra passioni. obiettivi futuri e sogni fino a quando Anna dovrà nascondersi in soffitta. Le due amiche si ritroveranno insieme tre anni dopo nel campo di concentramento Bergen-Belsen.

“Un’ombra negli occhi”

Un’ombra negli occhi“, diretto da regista Ole Bornedal, è tratto da una storia vera. Il film racconta gli eventi dell’operazione Cartagine del 1945. La Royal Air Force decide di attaccare l’edificio dello Shellhus di Copenhagen sede della Gestapo; tuttavia furono commessi degli errori. Una parte dei bombardamenti vengono diretti verso una scuola elementare causando la morte di 125 civili tra cui 86 bambini. Tra i protagonisti del film ci sono due bambini che devono giostrare i propri sentimenti tra l’infanzia e la guerra. “Un’ombra negli occhi” ci ricorda che la guerra quando arriva, a prescindere da chi tu sia, si insedia in ogni aspetto della tua esistenza.

“Il diario di Anna Frank”

Anna Frank

Il diario di Anna Frank” film diretto da Hans Steinbichler, ripercorre la storia dal punto di vista di Anna Frank. Siamo nel 1942 e la tredicenne Anna Frank si nasconde assieme alla sua famiglia di origine ebrea in una casa di Amsterdam per riuscire a sottrarsi alla minaccia nazista. La famiglia vivrà nascosta per due anni prima di essere deportata in un campo di concentramento. “Il diario di Anna Frank” come appunto spiega il titolo tiene fede al diario nel quale Anna annota tutto ciò che accade nella sua quotidianità.

“Il fotografo di Mauthausen”

Diretto da Mar Targarona, “Il fotografo di Mauthausen” racconta la storia vera di un prigioniero che riuscì a nascondere migliaia di negativi fotografici per far sapere al mondo intero cosa stesse accadendo in particolar modo nel campo di concentramento Mauthausen. Francisco, fotografo di talento, viene nominato assistente ufficiale di un nazista ed è costretto a fotografare i cadaveri dei prigionieri perché ritenuti delle opere artistiche. Nonostante il pericolo di poter essere assassinato il fotografo, con l’aiuto di alcuni suoi compagni, riesce a rubare e nascondere le immagini che giocheranno un ruolo fondamentale durante il processo di Norimberga.

Gli ultimi giorni” – il documentario sulla Shoah prodotto da Steven Spielberg

Gli ultimi giorni gennaio 2023

Gli ultimi giorni” è un documentario premiato agli Oscar, diretto da James Moll con produttore esecutivo Steven Spielberg in qualità di fondatore della Shoah Foundation. “Gli ultimi giorni” ripercorre gli orrori dei campi di concentramento nazisti e nasce con l’intento di tramandare, soprattutto ai giovani, uno dei momenti più bui della storia. Con un’alternanza di filmati e immagini, la storia viene raccontata tramite la testimonianza di cinque ebrei ungheresi sopravvissuti allo sterminio.

“Riphagen”

Riphagen” è il film, diretto da Pieter Kuijpers, che tratta di una vicenda realmente accaduta. Vengono raccontate le gesta di un truffatore olandese che sfruttò la persecuzione degli ebrei nel suo paese durante l’occupazione nazista. Dries Riphagen, il truffatore e criminale, inizia collaborare con le SS. Il suo intento è di catturare gli ebrei nascosti in Olanda, promettendo e assicurandone la salvezza, ma non solo esortava, a coloro che ponevano fiducia in lui, ad affidargli i propri beni e proprietà.

Leggi anche: “Alla scoperta de “I delitti di West Point”, un giallo che è anche affresco di un’epoca”