Vai al contenuto

Torna su Netflix una sensazionale serie TV più attuale che mai. Pronti per Fauda 5?

03/02/2026 17:42 - Ultimo aggiornamento 03/02/2026 18:10
Fauda 5: la nuova stagione della serie è in arrivo su Netflix, con il suo racconto iperrealista e senza filtri.

Con un punteggio perfetto del 100% su Rotten Tomatoes, questa serie israeliana si è guadagnata lo status di produzione di riferimento, apprezzata sia dalla critica che dal pubblico. Fauda è tra le proposte più suggestive di Netflix: fiction e realtà coincidono e si sovrappongono in questo momento storico terribile per quella che chiamiamo Terra Santa, da decenni teatro di guerra. La quinta stagione è attualmente in lavorazione.

La serie, il cui titolo in arabo vuol dire “Caos”, è caratterizzata da un vivido iperrealismo, dunque, e da ritmi serrati. Prodotta dalla emittente israeliana Yes TV, racconta le azioni di un’unità d’élite dello Shin Bet, l’intelligence militare dello Stato ebraico, che opera sotto copertura in Cisgiordania e a Gaza. La tensione arabo-israeliana è altresì rappresentata dal nuovo personaggio che è entrato in azione nell’ultima stagione: Maya, palestinese con cittadinanza israeliana. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ► La nostra selezione: ecco 13 serie TV da non perdere su Netflix nel 2026

Fauda 5: la nuova stagione della serie è in arrivo su Netflix, con il suo racconto iperrealista e senza filtri.

Fauda 5 su Netflix ci immergerà ancora più a fondo nella triste realtà della violenza che, purtroppo, affligge una terra che è Santa per le tre religioni del Libro. Nella quarta stagione il centro dell’azione era Jenin. Il blitz israeliano a caccia di una cellula estremista palestinese, narrato nella quarta stagione, presentava evidentissime analogie con quanto accaduto il 26 gennaio del 2023, precisamente a Jenin. Ne parlammo in un articolo dedicato.

La serie non romanticizza la violenza né propone eroi classici, e non fa propaganda. Piuttosto, mostra il peso psicologico delle operazioni segrete, i traumi personali, gli errori e le conseguenze che si ripercuotono oltre il campo di battaglia. Fauda, sin dalla prima stagione, racconta la storia di Doron (interpretato da Lior Raz, che è anche creatore della serie), un ufficiale di una unità antiterrorismo Mista’arvim – i reparti speciali delle Forze di difesa israeliane – che operano come infiltrati in territori palestinesi di Gaza ed in Cisgiordania, e il suo reparto mentre tentano la cattura di un terrorista di Hamas responsabile di diversi attacchi terroristici, conosciuto come “Abu-Ahmed” o “La Pantera”.

Si proseguirà, poi, con la ricerca di Nidal al-Maqdisi, un militante dello Stato Islamico che ha creato una cellula dell’ISIS nei territori occupati, e col tentativo di liberazione di due ragazzi israeliani rapiti da Hamas. Nella quarta stagione sono state molteplici le nuove minacce che il protagonista Doron ha dovuto affrontare, e su due fronti: gli attivisti di Hezbollah dal Libano e i militanti palestinesi in Cisgiordania.
Leggi anche ► La serie Netflix che ha fatto arrabbiare il Pentagono non avrà una stagione 2: ecco perché

Il cast

Lior Raz torna a interpretare Doron Kavillio, un agente esperto e impulsivo profondamente segnato dal suo lavoro. La sua interpretazione è intensa e priva di artificio, contribuendo in modo decisivo all’autenticità della storia.

La nuova stagione segna anche il ritorno dei membri del cast: Itzik Cohen (nei panni del Capitano Ayub), Rona-Lee Shimon (Nurit), Idan Amedi (Sagi), Doron Ben David (Steve), Yaacov Zada Daniel (Eli) e Meirav Shirom (Dana). Spazio anhce a nuovi interpreti, come l’ex star di Lucifer, Inbar Lavi, Mark Ivanir (Barry), Amir Boutrous (The Crown), Lucy Ayoub (Maya) e Loai Noufi (Hashoter Hatov).

Fauda 5: la nuova stagione della serie è in arrivo su Netflix, con il suo racconto iperrealista e senza filtri.

L’ingresso in scena di Maya

Come anticipato, in Fauda 4 ha fatto il suo ingresso un nuovo personaggio, Maya, palestinese con cittadinanza israeliana, dunque madrelingua araba ma che parla un ebraico impeccabile (guardata con sospetto da una parte e dall’altra), è un’agente di polizia. Il conflitto interiore dettato da questa sua identità multipla è restituito con una profonda introspezione psicologica. A interpretarla è Lucy Ayoub, attrice e poetessa nata da matrimonio misto, che di sé ha scritto: “Alcuni di voi diranno che sia figlia di un arabo e allo stesso tempo ad occhi di altri sarò la figlia di un’ebrea. Quindi non ditemi che non posso essere tutte e due le cose”. Parole sagge e ponderate, che dovrebbero far riflettere da entrambe le parti di questo terribile, decennale, conflitto.

Fauda 5: la nuova stagione della serie è in arrivo su Netflix, con il suo racconto iperrealista e senza filtri.

Alle origini del conflitto israelo-palestinese

La questione ebraica meriterebbe pagine e pagine di commento o descrizione, tale è il debito culturale che abbiamo verso i nostri “Fratelli maggiori”, come ebbe a definire l’antichissimo popolo ebraico Giovanni Paolo II, ma partiamo dal Secondo dopoguerra. Lo stato di Israele, istituito nel 1948, era inteso come una sorta di risarcimento per il popolo ebraico, a seguito delle persecuzioni patite (non solo dai nazisti). Ma, sin da subito, è emersa la convivenza difficile, praticamente impossibile, con gli abitanti della Palestina e con la comunità araba: immediatamente scoppiò il primo conflitto con i Paesi arabi della regione, passando poi per la guerra dei sei giorni (1967), la prima e la seconda Intifada, e in mezzo tanti episodi di terrore e morte, sino alla tragedia più recente. Queste, con brutale sintesi, sono le premesse del conflitto pluridecennale e della tensione costante tra israeliani e palestinesi, sino ai fatti del 7 ottobre 2023 e alla operazione militare israeliana (invero, assai spropositata) contro Hamas. Non è la sede per approfondire le ragioni di entrambe le parti, possiamo solo registrare che sinora poco hanno potuto fare le diplomazie internazionali, e a parlare sono state le armi.

Quando guardare su Netflix la quinta stagione

Dopo quattro intense stagioni, la notizia che i fan attendevano è stata confermata: la quinta stagione di Fauda è in lavorazione. Non ha ancora una data d’uscita precisa su Netflix in Italia, ma secondo le informazioni disponibili era prevista “all’inizio del 2026” a livello globale dopo il debutto in Israele. In altre parole, i nuovi episodi dovrebbero arrivare su Netflix nelle prossime settimane, senza una data ufficiale confermata al momento: segui anche la nostra pagina Facebook per scoprire tutte gli aggiornamenti.
Vuoi fare un ripasso? GUARDA FAUDA SU NETFLIX

Il trailer