Vai al contenuto
Home » L’uomo venuto dal nulla. La vera storia del braccio destro di Trump nel film Netflix “Elegia americana”

L’uomo venuto dal nulla. La vera storia del braccio destro di Trump nel film Netflix “Elegia americana”

Tag:
17/07/2024 12:54 - Ultimo aggiornamento 17/07/2024 13:05

Elegia americana: su Netflix la storia di J.D. Vance, il candidato vicepresidente di Trump. Fino all’altro giorno J.D. Vance era un senatore dell’Ohio di cui in pochissimi conoscevano l’esistenza in Italia, eppure negli Stati Uniti, nonostante la giovane età (compirà 40 anni il 2 agosto), il candidato alla vicepresidenza USA con Donald Trump era già un volto noto. Al punto che nel novembre del 2020 il regista Ron Howard rilasciò Hillbilly Elegy – Elegia americana, adattamento della sua autobiografia pubblicata nel 2016, “Hillbilly Elegy: A Memoir of a Family and Culture in Crisis”. Peraltro, proprio cavalcando la scia del successo che il libro aveva ottenuto, Vance è stato eletto per la prima volta senatore dello Stato federale noto per essere sovente l’ago della bilancia nelle elezioni presidenziali USA. Vediamo assieme, ora, di cosa parla il film, quale è il cast, il trailer e dove vederlo in streaming. (Continua a scrollare fino in fondo per il trailer)

elegia americana film vance vicepresidente trump netflix

Come sempre, sai che puoi trovare su Netflixmania i riepiloghi delle nuove uscite di tutti i film e le serie del mese e della settima da vedere su NetflixPrime Video e Disney+ QUI.

La trama del film e quella del libro sono speculari. J.D. Vance, un ex marine del sud dell’Ohio e ora studente di giurisprudenza di Yale, è sul punto di ottenere il lavoro dei suoi sogni quando una crisi familiare lo costringe a tornare nella casa che ha cercato di dimenticare. J.D. deve districarsi tra le complesse dinamiche culturali della sua famiglia, tipiche delle comunità montane degli Appalachi. Il film dapprima ritrae i primi anni di J.D. a Middletown, Ohio, insieme ai suoi genitori, sorella e nonni. Suo padre lasciò la famiglia quando era molto giovane, e sua madre e suo nonno lottarono con la dipendenza da droghe e alcol. Il film è un viaggio nei ricordi e una storia di sopravvivenza e trionfo di una famiglia. J.D. affronta un viaggio personale che lo porta a comprendere e accettare la propria famiglia. Attraverso il confronto fra tre generazioni diverse, spesso in contrasto tra loro, la storia della famiglia di J.D. si fa manifesto e allegoria della storia, della politica e della società statunitense: degli Stati Uniti profondi e rurali, non delle metropoli che tutti conosciamo. (Continua a leggere dopo la foto)

elegia americana film vance vicepresidente trump netflix

Vance è interpretato da Gabriel Basso, protagonista di The Night Agent; il premio Oscar Amy Adams recita nel ruolo di Beverly Vance, la madre del senatore, che lavorava come infermiera e lottava con la tossicodipendenza. Figura importantissima nell’educazione di Vance, la nonna Mamaw è interpretata da una irriconoscibile Glenn Close, magistrale come al solito. Questa interpretazione e valsa la candidatura agli Oscar del 2021, nella categoria Migliore attrice non protagonista. Infine, non possiamo non dedicare un po’ di spazio al regista, Ron Howard. Celebre, sin da giovane, in tutto il mondo grazie al ruolo di Richie Cunningham nella famosa sitcom Happy Days, da adulto si è dato alla regia, firmando film notevoli tra cui: A Beautiful Mind, Cinderella Man – Una ragione per lottare, la trilogia de Il codice da Vinci, Frost/Nixon – Il duello. Il romanzo autobiografico, pubblicato in Italia da Garzanti con il titolo “Elegia americana”, e il film stesso, nella versione originale, hanno un titolo più calzante, “Hillbilly Elegy“, laddove Hillbilly è un termine dispregiativo con cui si indicano le persone che risiedono nelle aree rurali e montuose degli Stati Uniti d’America. (Continua a leggere dopo la foto)

elegia americana film vance vicepresidente trump netflix

Anche se il film ha ottenuto due candidature agli Oscar del 2021 (per la Migliore attrice non protagonista a Glenn Close e per il Miglior trucco e acconciatura a Eryn Krueger Mekash, Patricia Dehaney e Matthew Mungle), la gran parte dei critici specializzati ha elogiato le interpretazioni delle protagoniste ed in particolar modo quella di Glenn Close, ma ha stroncato il film: “il peggior film della carriera di Ron Howard”, per alcuni. Su Rotten Tomatoes, il noto sito aggregatore di recensioni, il film vanta un deludente, assai deludente, 25% di gradimento in base a 259 recensioni degli utenti. (Continua a leggere dopo la foto)

elegia americana film vance vicepresidente trump netflix

Il film è disponibile per la visione in streaming sulla piattaforma Netflix.