
Se ne è parlato a lungo e Netflix è passata dalle parole ai fatti: sta mandando una miriade di comunicazioni agli utenti “scrocconi” della piattaforma. I tempi in cui la stessa Netflix spiegava che “Amore è condividere la password”, come nel tweet del 2017 che riportiamo in basso, sembrano ormai lontani. Scordatevi la condivisione dell’account Netflix attraverso le credenziali scambiate tra amici e familiari, per un numero potenzialmente infinito di visioni, ma pagando un solo abbonamento.
Secondo le stime erano addirittura cento milioni – e rappresentavano il 43% degli utenti globali – gli utenti “scrocconi”, pertanto la piattaforma è corsa ai ripari. Vediamo, ora, come funziona Netflix in tal senso e cosa è cambiato.
Love is sharing a password.
— Netflix (@netflix) March 10, 2017
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Condivisione dell’account Netflix: come funziona adesso
Netflix, ora, permette solo alla famiglia che abita sotto lo stesso tetto di condividere l’account su diversi dispositivi: si parla di “nucleo domestico” (“household“). In alternativa, si può aggiungere un “utente extra”. Ma quanto costa l’aggiunta di un membro extra su Netflix? Iniziamo col dire che solo chi ha l’abbonamento Standard senza pubblicità o quello Premium può aggiungere un membro in più rispetto al proprio nucleo familiare.
Il tuo account Netflix è per te e per tutte le persone con cui vivi, per questo abbiamo introdotto nuove funzionalità di gestione dell'account anche in Italia. E sì, potrai continuare a guardare Netflix senza problemi anche quando ti trovi in viaggio! https://t.co/ierHalUHIL pic.twitter.com/G6AJ3We9EA
— Netflix Italia (@NetflixIT) May 23, 2023
I membri extra avranno un proprio account e una propria password, ma la loro iscrizione è pagata dalla persona che li ha invitati a condividere il proprio account Netflix: 4.99 euro per l’abbonamento Standard, che permette di aggiungere un solo membro extra; 4.99 euro per l’abbonamento Premium, che permette di aggiungere due membri extra. Gli utenti extra devono attivare il proprio accesso nello stesso paese in cui è stato creato l’account principale. Questa opzione non è disponibile per i piani con pubblicità o per gli account con fatturazione tramite terzi.
Cosa è cambiato?
Le persone con cui i clienti di Netflix potranno condividere il proprio account attraverso l’acquisto di un utente extra dovranno obbligatoriamente essere maggiorenni, abitare nello stesso Paese di residenza del titolare e accedere alla piattaforma da un solo dispositivo alla volta.
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Chi intenda comunque utilizzare le proprie credenziali Netflix con chi non fa parte del nucleo domestico avrà a disposizione due possibili opzioni: trasferire il profilo su un nuovo abbonamento a pagamento, oppure acquistare un’utenza extra al costo supplementare di 4,99 euro al mese, come già scritto.

Come funziona la verifica di Netflix
Per poter aggiungere un membro extra al proprio account Netflix bisogna entrare nel proprio profilo, andare sull’icona Account in alto a destra e cliccare sull’opzione Acquista uno slot per utente extra. Così inizierà la procedura online che manderà un invito alla persona che si vuole aggiungere a cambierà la quota di pagamento del proprietario dell’account. E adesso, la domanda che in molti si sono fatti e taluni tuttora si pongono: ma come fa Netflix a verificare chi stia usufruendo effettivamente dei suoi servizi?

Netflix non raccoglie dati GPS per tentare di determinare la posizione fisica precisa dei dispositivi, ma utilizza informazioni quali indirizzi IP, ID dei dispositivi e attività dell’account per determinare se un dispositivo che ha effettuato l’accesso a un determinato account appartenga effettivamente al nucleo domestico Netflix.

Utilizzo di Netflix in viaggio o su dispositivi mobili
Se sei in viaggio o utilizzi dispositivi mobili, potresti essere richiesto di verificare il tuo dispositivo per continuare a guardare Netflix. Netflix potrebbe inviare un codice di verifica via email o SMS per confermare che il dispositivo è autorizzato.