Vai al contenuto
Home » Sofia Carson ha conquistato Netflix: tutto sulla protagonista del film più visto in Italia

Sofia Carson ha conquistato Netflix: tutto sulla protagonista del film più visto in Italia

02/08/2025 13:12 - Ultimo aggiornamento 02/08/2025 13:17
Chi è Sofia Carson: ecco tutto quello che sappiamo sulla star (anche) de Il mio anno a Oxford su Netflix. Cantante, attrice e tanto altro!
Sofia Carson ne La lista dei miei desideri (Foto: Netflix ©)

Sofia Carson è la giovane star che spazia dalla musica al cinema, e che il pubblico di Netflix ha ormai imparato a conoscere. Mentre scriviamo, e ad appena un giorno dalla sua uscita, Il mio anno a Oxford è già diventato il film più visto in Italia.

Nei mesi scorsi,  anche La lista dei miei desideri è stato a lungo tra i film più presenti in Top 10 (anche) in Italia, come pure il romantico Purple Hearts ha registrato ottimi riscontri. Ma chi è davvero Sofia Carson, e cosa la rende così speciale? Con grazia e talento, questa attrice si è fatta strada nel mondo del cinema e della musica, affascinando milioni di fan. Scopriamo insieme il percorso di questa straordinaria artista.
Leggi anche ►Solo 24 ore ed è già numero 1 in Top 10! Tutti parlano de Il mio anno a Oxford

Chi è Sofia Carson?

Sofia Carson, nata il 10 aprile 1993 a Fort Lauderdale, in Florida, è conosciuta all’anagrafe come Sofía Daccarett Char. Con radici colombiane, ha sempre avuto un legame forte con la cultura e la lingua spagnola. Fin da piccola, Sofia sognava il palcoscenico, dedicandosi alla danza e al canto. Ha frequentato la prestigiosa University of California di Los Angeles (UCLA), dove ha studiato comunicazione, pur mantenendo un amore indiscusso per la recitazione e la musica.

Chi è Sofia Carson: ecco tutto quello che sappiamo sulla star (anche) de Il mio anno a Oxford su Netflix. Cantante, attrice e tanto altro!
Nicholas Galitzine e Sofia Carson in Purple Hearts (Foto: IMDb)

Dal debutto al successo internazionale

Il suo debutto sul piccolo schermo è avvenuto nel 2014 con la serie Disney Austin & Ally, ma il vero successo è arrivato l’anno successivo con il film Descendants. Interpretando Evie, la figlia della Regina Cattiva di Biancaneve, Sofia ha conquistato il cuore del giovane pubblico, diventando un’icona grazie al suo stile fiabesco e ai suoi capelli blu. Tra i suoi lavori più noti, oltre a quelli già citati, c’è anche Feel the Beat.
Leggi anche  Tutto su Danica Curcic: ecco chi è la tenebrosa star dei noir nordici

Chi è Sofia Carson: ecco tutto quello che sappiamo sulla star (anche) di Purple Hearts su Netflix. Cantante, attrice e tanto altro!
Sofia Carson – Foto: Instagram (@sofiacarson)

Sofia Carson su Netflix

Negli ultimi anni, il talento di Sofia Carson è esploso a livello internazionale. L’interpretazione in Purple Hearts (2022) è stata fondamentale, non solo per il ruolo principale, ma anche per il suo contributo alla colonna sonora. La sua autenticità ha colpito il pubblico, consolidando la sua immagine come nuova regina musicale e cinematografica di Netflix. Oltre alla recitazione, Sofia si distingue anche nel mondo musicale con brani come Love is The Name e Come Back Home. Quest’ultimo è il brano originale che la stessa Sofia canta in Purple Hearts.

L’ultimo successo di Netflix con Sofia Carson protagonista

A partire dall’1 agosto 2025, è disponibile su Netflix il film Il mio anno a Oxford, che come detto già guida la Top 10, che segue la storia di Anna De La Vega (Sofia Carson), che vive un anno da sogno nella prestigiosa Università di Oxford. Un giorno incontra Jamie Davenport (Corey Mylchreest), un giovane studente locale ribelle con una passione per la poesia.

Chi è Sofia Carson: ecco tutto quello che sappiamo sulla star (anche) di Purple Hearts su Netflix. Cantante, attrice e tanto altro!
Sofia Carson con Corey Mylchreest  ne Il mio anno a Oxford (Foto: Netflix ©)

I premi e i riconoscimenti

Sofia Carson ha già ricevuto diversi riconoscimenti, tra premi e nomination. Eccoli:

  • Premio NRJ Music Awards (2022): Sofia Carson è stata premiata come Scoperta Internazionale dell’Anno (Révélation Internationale de l’Année), un riconoscimento della sua crescente fama mondiale.

    Nomination:
  • Teen Choice Awards (2019): Nomination nella categoria “Choice Drama TV Actress” per il ruolo nella serie “Pretty Little Liars: The Perfectionists”.
  • Imagen Foundation Awards (2018): Nomination come “Best Supporting Actress – Television” per il ruolo in “Descendants 2”.
  • Daytime Emmy Awards (2017): Nomination nella categoria “Outstanding Special Class Special” per “Disney Parks’ Magical Christmas Celebration”.
  • Young Entertainer Awards (2016): Nomination per “Best Young Ensemble Cast – Television Movie, Mini Series or Special” per “Descendants”, insieme a Cameron Boyce, Dove Cameron e Booboo Stewart.

    BreakTudo Awards:
  • 2024: Nomination come “International Crush (Crush Internacional)”.
  • 2022: Nomination per “Shipp de Ficção” per “Purple Hearts” (insieme a Nicholas Galitzine) e “International Crush (Crush Internacional)”.
  • 2021: Nomination come “International Artist on the Rise (Artista em Ascensão Internacional)”.

La vita privata

In ambito personale, Sofia Carson preferisce mantenere un basso profilo sulla sua vita sentimentale. Nessuna relazione confermata, nessun gossip: l’attrice desidera che la sua carriera e non la sua vita privata sia al centro dell’attenzione.

Sofia è molto attiva su Instagram (@sofiacarson), dove condivide momenti speciali dalle anteprime cinematografiche, shooting fotografici, concerti e frammenti della sua vita quotidiana. Il suo feed è un mix elegante di glamour e autenticità, con storie che sembrano mini vlog di una vita da star moderna, senza mai dimenticare le sue origini.