
Chi è Alessandro Bedetti, e soprattutto: perché ne parliamo oggi? L’attore è molto giovane eppure ha già spiccato il grande salto. Direttamente dal cast del film di Alessandro Genovesi, Fabbricante di lacrime, Bedetti è stato “catapultato” in una produzione hollywoodiana: Bridget Jones – Un amore di ragazzo, uscito nelle sale italiane da un mese esatto, il 27 febbraio, lo vede in un ruolo non marginale. Dunque è al centro dell’attenzione mediatica per diversi motivi legati alla sua carriera artistica e alla crescente popolarità: ad appena 22 anni è già considerato una star emergente a livello internazionale. In questo articolo approfondiremo per voi la vita privata e la carriera di Alessandro Bedetti.

Leggi anche ► Chi è Keira Knightley: la vita, la carriera e le curiosità
Chi è Alessandro Bedetti
Alessandro Bedetti è nato a Bologna il 25 ottobre 2002. Dopo aver conseguito il diploma presso il Liceo Linguistico e aver frequentato la Scuola d’Arte Cinematografica Florestano Vancini, Alessandro ha proseguito nello studio della recitazione presso la Rosencranz Guildestern, per poi accedere anche al corso di cinema UDEMY. Il giovane attore conosce e parla correttamente due lingue, l’inglese e lo spagnolo, ed è anche amante dell’atletica. Il suo volto è diventato noto su TikTok dove ha spopolato grazie ad alcuni video in stile comedy americano. E sempre su TikTok, insieme a Chicco Bertozzi ha creato il duo LOONEY Boys.
Nel 2022 Alessandro Bedetti ha preso parte al TEDx, evento per la Generazione Z, parlando alla platea sull’impatto dei social media e del content creating, come vedete nel video qui sopra. Alessandro Bedetti ama molto Micheal J. Fox, ovvero Marty McFly in Ritorno al Futuro. Ha una sorella di nome Beatrice, e un gatto di nome Dean.
Alessandro si racconta
“Ho 21 anni, non so se sono uscito dall’adolescenza, a scuola sono stato un discreto rompiscatole, uno che ha sempre detto quello che non gli andava bene. A casa mia non era possibile fare i ribelli, lo sono già i miei“, con queste parole Alessandro Bedetti ha esordito nel corso di una lunga intervista per La Repubblica, concessa dopo il debutto di Fabbricante di lacrime.
Fin da piccolo Alessandro ha sempre avuto un sogno nel cassetto, quello di diventare un attore professionista. “Il cinema ha sempre fatto parte della mia vita. Mio padre Simone è un grande cinefilo, ho passato l’infanzia con lui che mi proponeva di vedere un film in bianco e nero: io mi opponevo ma al secondo fotogramma restavo incantato”. E ancora: “Così quando nel 2020 la regista Laura Luchetti ha girato a Bologna la serie Nudes mi sono presentato ai provini”.
Ho preso parte alla serie da esordiente, lei mi ha molto incoraggiato, poi mi ha chiamato Fabrizio Rossi Marcelli che oggi è il mio agente e mi sono buttato“. Nudes, la serie sul revenge porn girata a Bologna, è stata dunque la sua prima esperienza attoriale. Alessandro Bedetti è apparso anche nel cast della serie tv Un passo dal cielo 7 in cui ha interpretato il ruolo di Mirko Sartor. Sempre nel 2023, Alessandro Bedetti ha ottenuto il ruolo di Tano nel film Hai mai avuto paura? e quello di Chris in Headshot.
Leggi anche ► “La stranezza” e non solo: tutti i film su Netflix con il grande Toni Servillo

Alessandro Bedetti: una carriera in ascesa
Nel film ispirato al bestseller di Erin Doom, Alessandro Bedetti interpreta il ruolo di Lionel, “antagonista e “un personaggio non facile da comprendere”, ha detto l’attore che ha poi aggiunto: “Per me la sfida è stata portare sullo schermo i cambiamenti di Lionel, che parte da ‘buono’ della storia e mano a mano si trasforma cercando di essere autentico. Far vedere perché il buono diventa cattivo. È anche interessante che questo accade perché due estranei, ovvero Nica e Rigel, entrano nella sua vita“. Nel film interpreta Lionel, uno studente innamorato della protagonista, Nica, interpretata da Caterina Ferioli.

Da allora non si è più fermato: ha preso parte a Those About to Die (2024), serie TV disponibile in streaming su Prime Video e ambientata nell’Antica Roma, diretta da Roland Emmerich, dove Alessandro veste i panni di Hermes, uno schiavo greco dell’imperatore Vespasiano. Questa produzione ha ricevuto attenzione per la sua portata internazionale e per la presenza di attori di fama mondiale come Anthony Hopkins. E poi c’è The History of Sound (2025), Film in cui interpreta Vincent, attualmente in fase di post-produzione.
L’ultimo capitolo della saga di Bridget Jones
Alessandro Bedetti è una delle novità più interessanti nell’ultimo capitolo della saga di Bridget Jones, intitolato Bridget Jones: Mad About The Boy, come già anticipato. Nel film, Alessandro interpreta Enzo Cleaver, il figlio adolescente di Daniel Cleaver (storico personaggio della saga interpretato da Hugh Grant). Enzo è italo-inglese, affascinante, ironico e con un’anima sensibile, ed entra in scena portando una ventata di freschezza e un nuovo punto di vista all’interno della narrazione. Enzo non è solo il “figlio di”, ma un personaggio a sé: rappresenta un ponte generazionale tra passato e futuro, e in qualche modo aiuta Bridget a confrontarsi con se stessa, con i suoi rimpianti e con la possibilità di ricominciare.

La vita privata di Alessandro Bedetti
Riguardo alla vita sentimentale dell’attore, sappiamo che nel 2021 Alessandro Bedetti ha avuto una relazione con Bianca Osti. Attualmente non si comprende se i due stiano ancora insieme o se abbiano deciso di separare le loro strade. Nonostante la crescente notorietà, infatti, Alessandro mantiene una certa riservatezza riguardo alla sua vita privata. Sebbene siano emerse speculazioni sulla sua vita amorosa, non ci sono informazioni confermate su una relazione attuale. Alessandro sembra concentrato sulla sua carriera e sulla crescita professionale nel mondo della recitazione.
Alessandro Bedetti sui social
Oltre alla notorietà raggiunta su Tik Tok, Alessandro Bedetti è molto attivo attraverso il suo profilo Instagram @alessandrobedetti_dove vanta un seguito di 268mila follower.
Fonti: La Repubblica, Instagram