
Con l’arrivo della quarta stagione di Bridgerton, gli spettatori stanno seguendo la nuova storia d’amore al centro della trama, quella tra Benedict Bridgerton e Sophie Beckett, un arco narrativo che richiama apertamente l’immaginario delle fiabe romantiche e promette momenti particolarmente emozionanti. Come sempre, però, la serie mantiene una natura corale, lasciando spazio anche ai numerosi personaggi secondari che popolano l’alta società londinese.
Proprio tra questi, i fan hanno notato un’assenza che non è passata inosservata: quella di Cressida Cowper. Sebbene il suo ritorno non fosse garantito, molti spettatori si aspettavano comunque di rivederla. Ma c’è anche molto altro, compreso un piccolo colpo di scena, che sta stuzzicando la fantasia e le diverse teorie dei fan. Facciamo chiarezza, ma prima dobbiamo ribadire: se non volete incorrere in clamorosi spoiler, NON leggete questo articolo. [TRAILER della Parte II della quarta stagione in fondo]
Leggi anche ►La nostra selezione: ecco 13 serie TV da non perdere su Netflix nel 2026

Cressida Cowper: il pezzo mancante
Inizialmente introdotta come antagonista tipica — ambiziosa, competitiva e concentrata sul trovare un buon matrimonio — Cressida aveva iniziato a mostrare sfumature più complesse nel corso della terza stagione. La narrazione aveva infatti approfondito le pressioni familiari a cui era sottoposta e il suo desiderio di sfuggire a un futuro deciso da altri, rendendola meno stereotipata e più umana agli occhi del pubblico.
Il suo percorso, però, si era concluso in modo piuttosto amaro: dopo aver tentato di migliorare la propria situazione dichiarandosi Lady Whistledown, era stata smascherata da Penelope e allontanata dalla vita mondana londinese, finendo a vivere lontano dalla capitale. Una scelta narrativa che di fatto ha spiegato la sua assenza nei nuovi episodi.
Leggi anche ► Venezia apre il Carnevale con un ballo di Bridgerton in Piazza San Marco

Un altro colpo di scena nella trama di Bridgerton
Nemmeno Bridgerton, con la sua narrazione fiabesca, sembra destinata a evitare un momento drammatico: i romanzi originali chiariscono che a uscire di scena sarà John Stirling. Non è ancora chiaro se la sua morte verrà mostrata nella stagione attuale, ma diversi segnali fanno pensare che l’evento possa collocarsi tra questa e la successiva, così da lasciare spazio al percorso emotivo di Francesca (interpretata da Hannah Dodd). Ma quello che stiamo per raccontare stravolge il racconto dei romanzi di Julia Quinn. Che fine ha fatto Michael Stirling? Il cugino del marito di Francesca, sempre stando al romanzo, dovrebbe già essere entrato in scena.

Sicché emerge una discrasia rispetto ai libri, riguardo la figura destinata a cambiare radicalmente la vita di Francesca. E quella persona si chiama Michaela Stirling (Masali Baduza), la cugina di John Stirling. Nei romanzi Francesca incontra in effetti un cugino (maschio) di John, ovvero Michael, che diventa poi il suo secondo marito quando il primo muore tragicamente dopo cinque capitoli per un aneurisma al cervello. Il nostro lettore più attento ricorderà che già in passato ci siamo occupati di questa attrazione tra le due donne. Tecnicamente si parla di “ucronia”: non si tratta di riscrivere la Storia, ma di plasmarla sulle sensibilità più contemporanee.

