Vai al contenuto

“Bandida”, la storia vera di una donna spietata e della sua scalata al potere. Il film brasiliano è in Top 10

17/09/2024 16:54 - Ultimo aggiornamento 25/11/2024 21:34
bandida film Netflix brasiliano

“Bandida”, la storia vera di una narco. Il film brasiliano è in Top 10 su Netflix – Il mondo del narcotraffico, particolarmente quello sudamericano, non è nuovo ispirare film e serie tv dal fascino oscuro, e di enorme successo. Nel catalogo di Netflix, ad esempio, resistono da anni serie magistrali come Narcos e Narcos: Messico. Lungo questa scia corrono gli intrecci del film brasiliano Bandida, il nuovo crime che, uscito in streaming da pochissimi giorni, è subito entrato nella Top 10 dei film più visti in Italia. A sua volta ispirato a una storia vera, il film racconta la scalata al potere di una donna sofferta e spietata. Ecco, nel nostro articolo, tutte le news che cercate prima di guardare Bandida su Netflix. (Continua a scrollare fino in fondo per il trailer)

bandida film Netflix brasiliano

In Bandida, Rebecca viene venduta dalla sua stessa nonna a soli nove anni. Da quel momento, la sua vita prende una piega drammatica: contesa tra spacciatori e allibratori, si trova coinvolta nel violento mondo della criminalità brasiliana. Mentre la sua comunità vive cambiamenti ai vertici del potere, Rebecca diventa la moglie del più potente spacciatore della zona, trasformandosi da vittima a protagonista di una storia di violenza e sopravvivenza. La trama de Bandida è un viaggio nelle zone più oscure delle favelas, dove la legge è dettata dalla forza, dalla violenza e dai tradimenti. (Continua a leggere dopo la foto)

bandida film Netflix brasiliano

Bandida, come anticipato, è la storia vera di una narco: la serie tv su Netflix si ispira alla vera storia di Raquel de Oliveira, raccontata in un libro autobiografico di grande successo in Brasile. Questo dettaglio rende il film ancora più affascinante, perché ci immerge in una realtà cruda e autentica, facendoci vivere da vicino le vicende di una donna che ha lottato per sopravvivere e scalare le gerarchie del crimine organizzato. (Continua a leggere dopo la foto)

bandida film Netflix brasiliano
Foto: l’attrice che interpreta Rebecca e, a destra, la vera Raquel de Oliveira

Il film del regista brasiliano João Wainer, della durata di 82 minuti reca il titolo originale Bandida: A Número Um. A dominare le scene, nel ruolo di Rebecca, è Maria Bomani, al primo ruolo da protagonista dopo aver girato circa ottanta episodi di una soap opera brasiliana dal titolo Amor de Mãe. Vediamo, di seguito, il resto del cast.

Maria Bomani: Rebecca
Julio Adrião: Padre di Rebecca
Jean Amorim: Pará
Jessica Barbosa: Zefa
Antônio Benício: Feliciano
Jeckie Brown: Trakinas
Milhem Cortaz: Seu Amoroso
Fátima Domingues: Maria
Zé Mário Farias: Sergente Rubens
Vitor Feitosa: Carlos
(Continua a leggere dopo la foto)

bandida film Netflix brasiliano

Fin dalle prime battute, accompagnate da una voce fuori campo, Bandida mette in chiaro chi è la protagonista: una donna dura, risoluta, forgiata dagli eventi tragici della sua vita. La sua stessa voce ci avverte che potrebbe essere prossima alla morte e, come quando proprio nel fatidico momento del trapasso si ripercorre tutta l’esistenza, la nostra protagonista comincia a ricordare alcuni passaggi chiave vissuti in quella pur ancora giovane vita, suddividendoli in capitoli: un espediente quasi letterario che impreziosisce la struttura del film. La narrazione ci guida attraverso i ricordi di Rebecca, iniziando dalla sua infanzia traumatica: abbandonata dalla madre e venduta dalla nonna. Questo capitolo introduce il personaggio di Rebecca come una figura forte, destinata a diventare “intoccabile” secondo una profezia di una santona. La sceneggiatura è cruda e coinvolgente, mentre la regia di João Wainer ci immerge nelle atmosfere vibranti e pericolose delle favelas di Rio de Janeiro. (Continua a leggere dopo la foto)

bandida film Netflix brasiliano

Il film Bandida – La numero uno è disponibile per lo streaming su Netflix a partire dal 13 settembre 2024. (Continua a leggere)