Vai al contenuto
Home » Arriva “Il mondo di Leo”, cartone animato per i bimbi autistici

Arriva “Il mondo di Leo”, cartone animato per i bimbi autistici

Il mondo di Leo - cartone animato per ragazzi autistici
23/01/2023 10:13 - Ultimo aggiornamento 27/02/2024 19:21

Programmi per ragazzi: “Il mondo di Leo”, la prima serie animata italiana che racconta le avventure di un bambino con disturbo dello spettro autistico è disponibile su Raiplay Rai Yoyo un nuovo cartone animato diviso in 10 puntate. “Il mondo di Leo” ha l’obiettivo di stimolare nei bambini con autismo l’abitudine a determinati comportamenti che non sempre sono semplici o scontati per loro come lo sono per gli altri. Una notizia meravigliosa per molte persone: è importante che i bambini possano sentirsi rappresentati nel piccolo schermo.

Il mondo di Leo – trama e protagonisti [TRAILER]

Protagonista della serie è Leo, un bambino che vede il mondo in modo speciale, tutto suo. Grazie all’aiuto del suo migliore amico, il peluche Babù, e della sua bassottina Lola, troverà sempre una soluzione a tutti i problemi, anche a quelli che sembrano insormontabili, imparando quanta magia e quanto divertimento possono nascondersi anche dietro a un imprevisto, a una novità, alle abitudini quotidiane più semplici, ma per Leo difficili da affrontare. Leo viene accompagnato, attraverso vicende quotidiane, dal suo peluche Babù, dalla sua bassottina Lola e da mamma papà.

Il mondo di Leo: una svolta

Alla presentazione, il ministro della DisabilitàAlessandra Locatelli, ha affermato: “è una cosa che può aiutare i bambini ad affacciarsi al mondo della quotidianità”. Sì, perché i piccoli avrebbero modo di vedere con i loro occhi un altro bimbo nelle loro condizioni riuscire a svolgere azioni quotidiane che per loro possono risultare problematiche, come mangiare o andare a dormire.

Il mondo di Leo - cartone animato per ragazzi autistici

Diretta e illustrata da Dario Piana e scritta e sceneggiata da Nicola Brunialti, “Il mondo di Leo” si basa sulla convinzione scientifica che il linguaggio dei cartoni animati sia una valida via d’accesso al superamento di alcune barriere nell’interazione ambientale che impediscono ai ragazzi nello spettro autistico di fruire delle normali occasioni educative: un disturbo del neurosviluppo che secondo le stime del Ministero della Salute, coinvolge in Italia ben 1 bambino su 77 (età 7-9 anni) e che, secondo Angsa (Associazione Nazionale Genitori perSone con Autismo), interessa in totale nel nostro Paese circa 600.000 persone, e quindi famiglie. 

Questo progetto nasce da un’idea di Emanuela Cavazzini e prodotta da Rai Kids e Brand Cross ed è stato alimentato dalla consulenza di esperti quali il professore emerito di psicologia generalePaolo Moderato. Ogni dettaglio è stato curato, a partire dai movimenti e dalle espressioni del piccolo protagonista ai colori e le forme disegnate da Dario Piana, tutto studiato per evitare che un qualsiasi elemento potesse disturbare i piccoli spettatori autistici. Le storie sono state scritte da Nicola Brunialti e ogni singolo suono è stato composto da Fabrizio Palermo.

Il mondo di Leo”, oltre che una piccola serie animata, è anche un libro, un app di giochi e una serie di NFT (opere digitali il cui ricavato viene devoluto in beneficenza a FacciaVista Onlus).

Leggi anche…