
Innamorati (e soprattutto, innamorate) delleserie turche, oramai successi consolidati nello streaming e in televisione, questa è per voi. Voi che avete amato la recente uscita Old Money: se non la avete già vista, vi consigliamo un’altra serie, giunta oramai alla terza stagione, che ha fatto rumore in tutta Europa, con la bellissima Birce Akalay.
Stiamo parlando di Ambizione 3, dedicata alla cosiddetta Generazione X. Questa serie tv vede la protagonista, Asli, determinata e pronta a tutto pur di raggiungere i propri obiettivi. Ci riuscirà? Si tratta di una delle produzioni turche con il budget più alto di sempre e di indiscussa qualità. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ► Ecco le serie turche da non perdere su Netflix (lista aggiornata)
- Titolo originale: Kuş Uçuşu
- Genere: Drammatico, Thriller psicologico
- Paese di produzione: Turchia
- Lingua originale: Turco
- Anno di produzione stagione 3: 2024
- Durata: 3 stagioni
- Regia: Burak Müjdeci
- Creatore: Meriç Acemi
- Cast principale: Birce Akalay, Miray Daner, İbrahim Çelikkol
Aslı Tuna (Miray Daner) è una stagista della generazione Z che risente in prima persona dei contrasti che appartengono al mondo del lavoro. Colma del desiderio di raggiungere pieno successo in azienda, la protagonista si ritrova davanti a dure scelte da prendere e ai compromessi che potrebbero mettere in discussione la sua moralità e la sua identità. La trama avvincente pone a confronto due generazioni, la cosiddetta generazione Z e la cosiddetta generazione X, e permette di riflettere sui punti di contatto e sulle profonde differenze tra le due, esattamente come accade tra Aslı e Lale.

La stagione 3 della serie tv turca vede la conferma di presenze fisse che hanno conquistato il pubblico, a partire dalla protagonista Birce Akalay che ha vinto a Dubai il premio come migliore attrice per la serie. Il debutto televisivo di Birce Akalay avviene nel 2007 con un ruolo secondario nella popolare serie turca “Asi”. Tuttavia, è con la serie del 2010 “Yer Gök Aşk” che ottiene la notorietà, interpretando Havva, un personaggio che ha conquistato critica e pubblico. Su Netflix possiamo apprezzarla anche in Mezarlik
Leggi anche ►Il magnetismo di Engin Akyürek: ecco chi è il protagonista – anche – di Old Money
Il cast
Nel cast della serie turca Ambizione spicca, dunque, Birce Akalay, che interpreta Lale Kıran, una giornalista affermata e carismatica, forte di una lunga esperienza maturata ai vertici del settore televisivo. Accanto a lei troviamo Miray Daner nel ruolo di Aslı Tuna, giovane e brillante, animata da una forte ambizione e dal desiderio di emergere, pronta a imparare ma anche a sfidare i suoi mentori.

İbrahim Çelikkol veste i panni di Kenan Sezgin, direttore carismatico e stratega, figura centrale del mondo mediatico in cui si muovono i protagonisti. İrem Sak interpreta Müge Türkmen, personaggio ironico e intelligente, capace di alleggerire le tensioni ma anche di offrire uno sguardo lucido sulle dinamiche di potere.
Burak Yamantürk è Selim Kıran, presenza elegante e determinata, coinvolta sia sul piano professionale che personale, mentre Defne Kayalar dà volto a Gül, donna esperta e osservatrice attenta degli equilibri interni. Chiude il cast Zafer Ergin nel ruolo di Sulhi, figura autorevole e navigata, che rappresenta l’esperienza e il peso delle vecchie regole in un mondo in continuo cambiamento.
La terza stagione della serie tv turca diretta da Deniz Yorulmazer torna a fare breccia nel cuore dei fan con altri 8 episodi. Il titolo stesso, accattivante ed eloquente, suggerisce che le sfide lavorative e personali che affronta la protagonista siano più che mai aperte. Differenze e punti di contatto troveranno modo di evolversi nel corso di una trama che intreccia abilmente il genere thriller con quello drammatico, per mettere in circolo la giusta dose di adrenalina nel pubblico. La rappresentazione della cultura attuale, caratterizzata dal potere dei social e dalle conseguenze di questo sugli individui, emerge quale riflessione anche sulle sfumature dell’animo umano.

Ambizione, invidia e desiderio di emergere vengono resi manifesti in un dramma ben realizzato e allettante. Le riprese della serie tv Ambizione si svolgono quasi interamente in Turchia. La città interessata è la capitale Istanbul, ma sono state coinvolte anche zone limitrofe e aree rurali.
Una storia vera?
Se ti stai chiedendo se la serie tv turca tragga ispirazione da una storia vera la risposta è no, o meglio, quasi. Pur mettendo in scena personaggi e trama di finzione, la serie tv turca offre unapanoramica sul mondo attuale e l’avvento dei social. In particolar modo permette di esplorare due universi sociali, quello della Generazione Z e della Generazione X, spesso in conflitto tra di loro. Il termine Generazione Z indica la generazione delle persone nate tra il 1996 e il 2010.
Sono la generazione del futuro dunque una generazione abituata a una comunicazione istantanea, talvolta effimera, e con alte aspettative e ambizioni. Il termine Generazione X indica la generazione dei nati tra il 1961 e il 1980. Perché X? Ripresa dal romanzo “Generazione X” di Douglas Coupland, mira a individuare una collettività in lotta tra il sogno americano e la tragedia delle Torri gemelle del 2001.
Quando guardare Ambizione su Netflix
La terza stagione di Ambizione è disponibile su Netflix a partire dall’11 aprile 2024 ► GUARDA SU NETFLIX

