Vai al contenuto
Home » Alec Baldwin indagato per omicidio colposo. Cosa è successo sul set di “Rust”?

Alec Baldwin indagato per omicidio colposo. Cosa è successo sul set di “Rust”?

20/01/2023 17:05 - Ultimo aggiornamento 27/01/2023 18:29
alec baldwin incriminato omicidio

Ora è ufficiale: Alec Baldwin sarà incriminato per omicidio colposo involontario, per l’uccisione della direttrice della fotografia Halyna Hutchins, occorsa un anno e tre mesi fa. Una tragica fatalità, imperizia e una certa leggerezza. In questi termini si è sempre parlato di quanto accaduto sul set di Rust (“Ruggine”), ma l’incidente che, come si ricorderà, portò alla morte della donna sul set del film Western che si stava girando a Santa Fe, nel Nuovo Messico, proprio mentre si stava girando la scena di una sparatoria, dunque proprio dinanzi la cinepresa. La pallottola partita dalla pistola di scena, che in teoria doveva essere a salve, colpì dapprima il regista Joel Souza a una spalla, per poi rimbalzare sulla Hutchins. Con Alec Baldwin, anche Hannah Gutierrez Reed, la responsabile del controllo delle armi nella produzione del film, sarà accusata del medesimo reato. La procuratrice distrettuale di Santa Fe, Mary Carmack-Altwies, ha dunque usato mano pesante, peraltro dichiarando: “Sotto il mio controllo, nessuno è al di sopra della legge in Nuovo Messico”. Ora entrambi rischiano fino a 18 mesi di carcere, oltre a una multa di cinquemila dollari. Il reato in questione, nell’ordinamento penale del Nuovo Messico, è considerato reato di quarto grado. L’avvocato dell’attore, Luke Nikas, ha definito la decisione “un terribile errore giudiziario”. Effettivamente – come è nella linea di difesa – Baldwin “non aveva motivo di credere che ci fosse un proiettile vivo nella pistola”. E ancora: “Si è affidato ai professionisti con cui ha lavorato”. (continua a leggere dopo la foto)
>>> Netflix per i più piccoli: i 10 film d’animazione imperdibili

Sicché lo stesso Alec Baldwin ha intentato una causa contro diverse maestranze e persone a vario titolo coinvolte nel set del film, tra cui Hannah Gutierrez Reed e l’assistente alla regia, David Halls, sostenendo che entrambi non abbiano controllato attentamente la pistola. A sua volta, lo stesso assistente regista, David Halls, si è dichiarato colpevole di uso negligente di un’arma letale. Frattanto alla sfortunata pellicola è giunta anche una multa di oltre 136.000 dollari da parte del Dipartimento dell’Ambiente del New Mexico, esattamente per non aver applicato i protocolli di sicurezza. (continua a leggere dopo la foto)

Rust, la scheda e la trama

Data di pubblicazione: 2022
Titolo originale: Rust
Genere: Western
Lingua originale: inglese
Regia: Joel Souza
Cast: Alec Baldwin, Travis Fimmel, Brady Noon, Frances Fisher, Jensen Ackles
Casa di produzione: El Dorado Pictures, Cavalry Media, Thomasville Pictures, Brittany House Pictures, Short Porch Pictures

La trama verte su di un ragazzino di 13 anni, costretto a badare, oltre che a se stesso, al fratello minore dopo la morte dei genitori. Ci troviamo nel Kansas del 1880. Il giovane protagonista si dà, dunque, alla fuga assieme al nonno, già condannato all’impiccagione per l’uccisione accidentale di un allevatore locale. Inizialmente, il film sarebbe dovuto uscire nel 2021, ma proprio l’incidente occorso ha fermato le riprese, sino al rilascio ufficiale nel 2022. Alec Baldwin ha partecipato alla sceneggiatura, assieme al regista, Joel Souza.

Chi è Alec Baldwin


Alec Baldwin, al secolo Alexander Rae Baldwin, è nato ad Amityville, nello Stato di New York, il 3 aprile 1958. Noto anche per il suo matrimonio con Kim Basinger (si erano conosciuti tre anni prima, sul set di Bella, bionda… e dice sempre sì), durato dal 1993 al 2002. Hanno avuto una figlia dal curioso nome di Ireland. Nel corso della sua carriera, Baldwin ha ricevuto diversi premi e nomination tra cui tre Emmy Awards, otto Screen Actors Guild Awards, tre Golden Globe, una nomination al Tony Award al miglior attore protagonista in un’opera teatrale, per il suo lavoro a Broadway, e una candidatura all’Oscar al miglior attore non protagonista per The Cooler. Ha recitato, tra i numerosissimi titoli, anche con Martin Scorsese in The Departed – Il bene e il male (2006) e nel film The Good Shepherd – L’ombra del potere, diretto da Robert De Niro (2007). Alec Baldwin possiede anche una grande vena comica e celebre è la sua imitazione dell’ex presidente statunitense Donald Trump.