Notizia triste per il mondo del cinema: Alain Delon, l’iconico attore francese e sex symbol del cinema europeo, è morto all’età di 88 anni dopo una lunga malattia, come annunciato dai suoi tre figli alla France Presse. La notizia è stata diffusa da Alain Fabien, Anouchka e Anthony, che in un comunicato hanno espresso il loro dolore: “Alain Fabien, Anouchka, Anthony e il suo amato cane Loubo sono profondamente addolorati nell’annunciare la scomparsa del loro padre. È deceduto serenamente nella sua casa a Douchy, circondato dai suoi tre figli e dalla sua famiglia”. La famiglia ha chiesto riservatezza in questo difficile momento. Nel luglio 2023 quando un medico lo aveva visitato nella sua residenza di campagna a Douchy, dove si è spento, Delon aveva faticosamente detto “voglio morire, la vita è finita”. Qui di seguito la lista dei principali capolavori del cinema con Alain Delon e quali dei suoi film sono disponibili in streaming in Italia oggi.
Leggi anche: Addio ad Alain Delon: dove vedere i suoi film in streaming in Italia
Alain Delon, è morta una leggenda
Delon è diventato una figura emblematica del cinema francese degli anni ’60, consolidando la sua fama grazie a ruoli iconici come quello in Plein Soleil (1959), diretto da René Clément, basato sul romanzo Il talento di Mr. Ripley di Patricia Highsmith. In questo film, Delon ha interpretato con maestria il ruolo del seducente e inquietante protagonista, incarnando un fascino magnetico che lo ha reso celebre in tutto il mondo. Questa performance lo consacrò come sex symbol e ispirò successivamente Richard Gere in American Gigolò. Il film fu rifatto nel 1999 con Matt Damon e Jude Law. E’ uscito nel 2024 la miniserie su Netflix (leggi: L’iconico “The Talented Mr. Ripley” torna in una miniserie su Netflix)
Durante la sua lunga carriera, Delon ha lavorato con alcuni dei più grandi registi del cinema francese, come Jean-Pierre Melville, René Clément e Jacques Deray, interpretando una serie di personaggi memorabili, spesso poliziotti, killer o affascinanti opportunisti. Ha anche collaborato con maestri internazionali come Luchino Visconti, Louis Malle, Michelangelo Antonioni e Jean-Luc Godard, sebbene non sia mai riuscito a sfondare a Hollywood.
Alain Delon, bello e dannato, ribelle e felino, ha vissuto un’adolescenza turbolenta segnata dalla separazione dei genitori. Nato l’8 novembre 1935 a Sceaux, nei sobborghi di Parigi, Delon ha avuto una gioventù turbolenta, venendo espulso da diverse scuole prima di abbandonare gli studi a 14 anni per lavorare in una macelleria. Dopo un periodo nella marina, durante il quale partecipò alla guerra coloniale della Francia in Vietnam, uscito vivo dall’assedio vietnamita di Dien-Bien-Fu, perduta dalla Francia nel ‘54, fu congedato con disonore nel 1956 e trovò la sua strada nel mondo della recitazione. Scoperto dal produttore hollywoodiano David O. Selznick al Festival di Cannes, gli fu offerto un contratto con Hollywood, ma Delon scelse di restare in Francia. Nel 1957 fece il suo debutto nel thriller Quand la femme s’en mêle (“Godot” in italiano) di Yves Allégret. L’intenso fascino e l’iconica bellezza di Delon ebbe un impatto immediato, e ben presto passò ai ruoli da protagonista.
Leggi anche: “Il Gattopardo”, la leggenda continua: Netflix sta preparando la serie. Tutto quello che sappiamo
I film di maggior successo con Alain Delon
Alain Delon ha recitato in numerosi film iconici che hanno segnato la sua carriera e lo hanno reso una leggenda del cinema europeo. Ecco alcuni dei principali capolavori:
- Delitto in pieno sole (Plein Soleil) (1960) – Diretto da René Clément, Delon interpreta il ruolo di Tom Ripley in questo adattamento del romanzo Il talento di Mr. Ripley di Patricia Highsmith. Questo film lo consacrò come star internazionale.
- Rocco e i suoi fratelli (1960) – Diretto da Luchino Visconti, è uno dei film più celebri della sua carriera, in cui interpreta Rocco Parondi in una potente storia familiare ambientata nel dopoguerra.
- Il Gattopardo (1963) – Sempre diretto da Luchino Visconti, è un’epopea storica in cui Delon interpreta il ruolo di Tancredi Falconeri, a fianco di Burt Lancaster e Claudia Cardinale.
- Le Samouraï (1967) – Diretto da Jean-Pierre Melville, Delon interpreta un sicario freddo e solitario in uno dei suoi ruoli più iconici e stilizzati, che lo ha ulteriormente legato all’immagine del “killer elegante”.
- La piscina (La piscine) (1969) – Diretto da Jacques Deray, è un thriller psicologico in cui recita accanto a Romy Schneider, con cui aveva avuto una famosa storia d’amore nella vita reale.
- Il clan dei siciliani (Le clan des siciliens) (1969) – Un altro thriller diretto da Henri Verneuil, in cui Delon interpreta un criminale che collabora con la mafia siciliana.
- Borsalino (1970) – Diretto da Jacques Deray, è un film di gangster ambientato negli anni ’30, in cui Delon recita al fianco di Jean-Paul Belmondo. Il film è diventato un classico del genere.
- L’eclisse (1962) – Diretto da Michelangelo Antonioni, un film d’avanguardia in cui Delon recita insieme a Monica Vitti, esplorando temi di alienazione e isolamento.
- Notte sulla città (Un flic) (1972) – Diretto da Jean-Pierre Melville, un poliziesco in cui Delon interpreta un commissario di polizia ossessionato dalla cattura di un rapinatore.
- Mr. Klein (Monsieur Klein) (1976) – Diretto da Joseph Losey, è un film drammatico ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale, in cui Delon interpreta un ambiguo uomo d’affari che assume l’identità di un ebreo.
I film di Alain Delon in streaming in Italia oggi
Purtroppo, non sono molti i film di Alain Delon disponibili in streaming sulle principali piattaforme in Italia. In particolare, Netflix non offre nulla in catalogo. Ecco la situazione oggi, come da MyMovies.it.
Su Prime Video è possibile trovare i seguenti titoli
- Zorro (1975) – Diretto da Duccio Tessari, con Adriana Asti, Alain Delon, Enzo Cerusico, Ottavia Piccolo e Giacomo Rossi Stuart.
- La prima notte di quiete (1972) – Diretto da Valerio Zurlini, con Giancarlo Giannini, Lea Massari e Alida Valli.
- Per la pelle di un poliziotto (1981) – Diretto e interpretato da Alain Delon, con Anne Parillaud e Daniel Ceccaldi.
Su RaiPlay sono disponibili i seguenti film:
- La piscina (1968) – Drammatico, Francia. Durata 113 minuti.
- Diabolicamente tua (1967) – Diretto da Julien Duvivier, con Alain Delon, Sergio Fantoni, Senta Berger e Peter Moschbaker.
- Il gattopardo (1963) – Diretto da Luchino Visconti, con Burt Lancaster, Alain Delon, Claudia Cardinale e Paolo Stoppa.
- Rocco e i suoi fratelli (1960) – Diretto da Luchino Visconti, con Claudia Cardinale, Alain Delon, Roger Hanin e Katina Paxinou.
Speriamo che presto questa lacuna venga colmata, offrendoci l’opportunità di riscoprire e apprezzare a pieno l’immenso fascino e talento di Alain Delon attraverso una selezione più ampia dei suoi capolavori.