Vai al contenuto

Stasera su Netflix: ACAB, la serie che svela il volto oscuro della polizia italiana

15/01/2025 16:27 - Ultimo aggiornamento 15/01/2025 16:30
ACAB

Dopo il successo del film cult diretto da Stefano Sollima nel 2012, ACAB torna oggi in una veste completamente nuova, trasformandosi in una delle serie TV più attese su Netflix. Basata sul libro di Carlo Bonini, questa produzione tutta italiana affronta con coraggio e autenticità temi scottanti come violenza, potere e moralità, immergendo lo spettatore nella realtà dura e complessa del Reparto mobile della Polizia di Stato, con alcuni tra i migliori attori italiani. Scopri il trailer e immergiti nel mondo di ACAB, disponibile da oggi su Netflix.

Adriano Giannini in Acab (Foto: Netflix)

 Scopri TUTTE le serie tv in uscita a Gennaio QUI

 ACAB , la trama

Dopo il successo del film del 2012 diretto da Stefano Sollima, ACAB – noto acronimo che sta per All Cops Are Bastards – torna in una nuova veste con una serie TV che riprende i temi crudi e controversi del libro di Carlo Bonini. Con Marco Giallini nel ruolo di protagonista, la serie approfondisce le dinamiche personali e professionali dei celerini, tra lotte di potere, conflitti morali e violenza urbana. Ambientata nella Roma contemporanea, la serie segue le vite di un gruppo di agenti del reparto mobile, impegnati a mantenere l’ordine pubblico in una società sempre più divisa. Al centro della storia c’è Cobra (Marco Giallini), un veterano del corpo che si ritrova a fare da mentore a una nuova recluta, Marco (interpretato da Federico Cesari), un giovane idealista che non pare avere proprio la tempra adatta. Tra scontri con i manifestanti, rivalità interne al corpo di polizia e il crescente malcontento sociale, la serie esplora il lato umano e controverso dei protagonisti. Ogni episodio mette in luce un aspetto diverso del loro lavoro. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► La prima grande serie targata Netflix del 2025 è in arrivo: ecco il trailer e la trama

Marco Giallini in Acab (Foto: Netflix)

Il cast di ACAB

Il cast offre performance intense e realistiche, capaci di trasmettere tutta la complessità delle vite dei protagonisti. Marco Giallini è Cobra, il leader esperto e carismatico, ma segnato da anni di servizio. Adriano Giannini, invece, fa capo alla nuova scuola della polizia, per cui le squadre come quella di Cobra sono il simbolo di una vecchia scuola, tutta da rifondare. Federico Cesari interpreta Marco, una giovane recluta con principi solidi ma poca esperienza. Filippo Nigro veste i panni di Riccardo, un ufficiale ambizioso e spregiudicato che rappresenta una minaccia per l’equilibrio del gruppo. (Continua a leggere dopo la foto)

ACAB

Il libro di Carlo Bonini

La serie, diretta da Stefano Mordini e prodotta da Cattleya, riprende alcuni personaggi e temi del film del 2012, ma si espande con una narrazione più dettagliata e approfondita. Girata interamente a Roma, la serie utilizza location reali per aumentare il senso di immersione. Come il film, la serie è ispirata dall’omonimo libro di Carlo Bonini (Einaudi, 2009), che racconta storie reali ispirate alle vite degli agenti del Reparto mobile in Italia. Sebbene i personaggi siano di fantasia, gli eventi e le dinamiche sociali rappresentate si basano, dunque, su episodi autentici. (Continua a leggere dopo la foto)

ACAB

Quando esce ACAB su Netflix

La serie ACAB è disponibile in esclusiva su Netflix a partire dal 15 gennaio 2025. (Continua a leggere dopo la foto)

ACAB

Info su ACAB

  • Titolo originale: ACAB
  • Genere: Drammatico, Poliziesco
  • Paese di produzione: Italia
  • Anno di produzione: 2025
  • Numero di episodi: 8
  • Regia: Stefano Mordini

ACAB, il trailer

Leggi di più su Netflixmania.it