
Con oltre 490 milioni di visualizzazioni complessive in cinque stagioni, Mare Fuori si è affermata come un fenomeno inatteso e travolgente, cresciuto nel tempo grazie alla diffusione su più piattaforme – dalla tv tradizionale a RaiPlay fino a Netflix. Al centro, racconti di marginalità capaci di parlare soprattutto alle nuove generazioni, che vi si sono riconosciute.
La serie torna ora con la sesta stagione, e ora tenetevi forte: intanto sono già state messe in cantiere anche la settima e l’ottava stagione della coproduzione Rai Fiction–Picomedia, come ha confermato il produttore Roberto Sessa. [VIDEO in fondo]
Leggi anche ►Tutti i nostri articoli su Mare Fuori

Rosa Ricci sempre al centro
Come da tradizione, il nuovo capitolo segna avvicendamenti nel cast – con ragazzi che lasciano l’IPM affacciato sul golfo di Napoli e nuovi ingressi – ma anche nella squadra creativa: alla regia arrivano Beniamino Catena e Francesca Amitrano. Al centro della narrazione torna una Rosa Ricci ancora più intensa, guidata dall’idea che “l’unica cosa che conta davvero nella vita è l’amore”. Maria Esposito si conferma una presenza solida, dopo essere stata protagonista anche del film prequel Io sono Rosa Ricci. Nel corso degli anni la serie ha lanciato numerosi giovani attori oggi usciti di scena, mentre una nuova generazione di protagonisti è pronta a incontrare il pubblico.

Dove siamo rimasti
Il finale della stagione precedente ha lasciato molte questioni aperte: le ambizioni di Carmela, decisa a raccogliere l’eredità di Edoardo e dominare Napoli; la spirale autodistruttiva di Dobermann; il rapporto malato tra Sonia e Marta; l’amore proibito e doloroso tra Cucciolo e Milos; i misteri che circondano Simone. E poi Rosa, ultima e controversa erede del boss don Salvatore, divisa tra conflitti familiari, faide di clan e il desiderio di una possibile redenzione. La ritroviamo in ospedale accanto a Tommaso, che si è sacrificato per salvarle la vita durante un attentato.
Il debutto di una figlia d’arte
Tra le novità del cast spicca Virginia Bocelli, al suo debutto nella recitazione. Figlia d’arte (il padre è Andrea Bocelli) interpreta Stella, una ragazza giovanissima e dotata musicalmente, cresciuta in un ambiente familiare rigido e soffocante, che arriva a commettere un gesto estremo pur di fuggire da quella realtà. Il suo ingresso e quello di tre sorelle detenute – Sharon, Marika e Annarella – pronte a contendersi potere e spazio, daranno vita a equilibri complessi, aprendo però anche spiragli di cambiamento.
Leggi anche ►Momento difficilissimo nella vita della star di Mare Fuori: cosa sta succedendo ad Artem Tkachuk?
Chi parte e chi resta
All’IPM arriva un nuovo direttore, Stefano Stazi, mentre Massimo, detto ‘o Comandante (Carmine Recano), resta un punto fermo. L’attentato a Rosa lo avvicina sempre più a Maria, costringendolo a fare i conti con sentimenti che aveva tenuto a distanza, senza però perdere di vista il proprio ruolo istituzionale. Torna anche l’educatore Beppe. Secondo i registi, questa stagione rafforza il tema del recupero e della redenzione: in una comunità di ragazzi “interrotti”, le relazioni non passano attraverso i social, ma si costruiscono su emozioni dirette, sguardi e legami autentici, impossibili da nascondere o mascherare.

Quando arriva su Netflix Mare Fuori 6?
I primi sei episodi saranno disponibili su RaiPlay, mentre la messa in onda televisiva prevede sei serate su Rai 2: la Rai ha confermato le date di uscita su RaiPlay e Rai 2 (anteprima streaming dal 4–6 marzo e titolo completo su RaiPlay dall’11–13 marzo 2026) Al momento non è ancora stata annunciata una data ufficiale di uscita su Netflix per la sesta stagione di Mare Fuori: seguici anche sulla nostra pagina Facebook per scoprire tutte gli aggiornamenti.
Frattanto, se vuoi fare un ripasso ► GUARDA SU NETFLIX
La video intervista
Nella breve video intervista che trovate di seguito, per il portale spettacolomania, compaiono alcuni protagonisti della futura sesta stagione: Giovanna Sannino, Carmine Recano, Manuele Velo, Alfonso Capuozzo, Romano Reggiani.

