Vai al contenuto
Home » Crimini, delitti e misteri: una selezione. Ecco 5 adattamenti su Netflix tratti da bestseller

Crimini, delitti e misteri: una selezione. Ecco 5 adattamenti su Netflix tratti da bestseller

13/01/2026 12:03 - Ultimo aggiornamento 14/01/2026 13:12
Netflix, i migliori adattamenti da libri: 5 "gialli" imperdibili (film e serie TV) tratti da bestseller. Fate la vostra scelta!

Gli indizi, i sospetti, i colpi di scena scioccanti che proprio non ti aspettavi: questo inverno è il momento perfetto per rannicchiarsi accanto a un fuoco scoppiettante e guardare un avvincente giallo o mettere in agenda una storia altrettanto intrigante sullo schermo.

Netflix, i migliori adattamenti da libri: 5 "gialli" imperdibili (film e serie TV) tratti da bestseller. Fate la vostra scelta!
Amy Adams è Anna Fox ne La donna alla finestra (Foto: IMDb)

Che siano film o serie TV, questi thriller mozzafiato hanno una costante: si tratta di adattamenti di opere letterarie, e ovviamente nella nostra selezione abbiamo scelto solo i titoli più validi. Per ciascuno troverete il trailer e la trama: fate la vostra scelta!
Leggi anche ► 12 grandi thriller psicologici da non perdere su Netflix: ecco la nostra selezione

Un inganno di troppo

La storia, tratta dal romanzo “Fool Me Once” del maestro del thriller Harlan Coben, si concentra su Maya Stern (Michelle Keegan), un’ex soldatessa che sta cercando di superare il brutale omicidio del marito Joe (Richard Armitage). Dopo aver ricevuto dall’amica Eva Finn (Adelle Leonce) un baby monitor per tenere d’occhio sua figlia Lilly, guardando il filmato della telecamera, Maya resta scioccata nel vedere in casa un uomo che riconosce: il marito che pensava fosse morto.

Mentre conduce le indagini sull’omicidio di Joe, il sergente Sami Kierce (Adeel Akhtar) si trova anche ad affrontare i suoi stessi segreti. Nel frattempo, i nipoti di Maya, Abby (Dänya Griver) e Daniel (Daniel Burt), cercano di scoprire la verità sulla morte della propria madre qualche mese prima, sull’omicidio di Claire Walker (Natalie Anderson) e sui possibili collegamenti tra i due casi.
 Leggi la scheda completa

Il club dei delitti del giovedì

Tratto dal bestseller di Richard Osman, il film racconta la storia avvincente di quattro pensionati eccentrici che, ospiti di una casa di riposo, anziché appunto riposare, si dedicano alla risoluzione di crimini mai risolti, con ampie dosi di humor britannico. Il punto di forza del film, su cui torneremo, è certamente il cast di altissimo livello. In una tranquilla comunità di pensionati in Inghilterra, quattro amici — Elizabeth, Joyce, Ibrahim e Ron — trascorrono il loro tempo libero investigando su casi di crimini irrisolti.

Tuttavia, un vero omicidio scuote le loro vite e li spinge a mettere alla prova le loro abilità investigative. In una corsa contro il tempo, questi detective improvvisati affrontano un’avventura ricca di rivelazioni e colpi di scena, combinando l’umorismo raffinato inglese con la suspense tipica di un thriller poliziesco
 Leggi la scheda completa

The Pale Blue Eye – I delitti di West Point

Quando uscì su Netflix, I delitti di West Point (The Pale Blue Eye) si impose subito tra i film più visti della piattaforma, attirando pubblico e critica con il suo fascino gotico e con l’idea, irresistibile per molti, di portare in scena un giovane di Edgar Allan Poe: I delitti di West Point è tratto dal romanzo di Louis Bayard, che immagin Poe coinvolto in un’indagine a sfondo occulto. La storia si apre nel 1830, all’interno della prestigiosa Accademia militare di West Point. Un cadetto viene trovato morto in circostanze che, da subito, appaiono tutt’altro che ordinarie: il corpo è stato mutilato, e il cuore è stato rimosso con precisione chirurgica.

L’istituto teme uno scandalo e affida il caso ad Augustus Landor, un investigatore esperto ma segnato da un passato doloroso. Landor comprende però di non poter decifrare da solo il linguaggio dei rituali e dei simboli trovati sulla scena. È qui che entra in gioco un giovane cadetto appassionato di poesia, destinato in futuro a diventare uno degli scrittori americani più influenti: Edgar Allan Poe.
 Leggi la scheda completa

La donna della cabina numero 10

Durante una crociera di lusso, Lo ( Keira Knightley), una giornalista di viaggi, assiste a una donna che viene gettata fuori bordo. Tuttavia, quando segnala l’incidente, le viene detto che nessuno manca all’appello. Determinata a scoprire la verità, Lo si imbarca in un’indagine che la porterà a confrontarsi con segreti oscuri e pericoli inaspettati.​ Determinata a scoprire la verità, inizia un’indagine pericolosa, rischiando la propria sicurezza per superare il silenzio – quasi omertà – e lo scetticismo che la circondano. Il film è un adattamento del romanzo di Ruth Ware, un’opera di finzione che ha riscosso grande successo per la sua trama avvincente e i suoi colpi di scena.​
 Leggi la scheda completa

 Un thriller psicologico angosciante, basato sull’omonimo romanzo di A.J. Finn, che omaggia in maniera esplicita una delle opere più importanti del panorama cinematografico: La finestra sul cortile diretto dal re del terrore Alfred Hitchcock. La donna alla finestra protagonista di questo thriller psicologico ha un nome ed il suo nome è Anna Fox. Anna, una psicologa infantile, da tempo si affida a delle cure mediche a causa di un trauma che la costringe a rimanere chiusa in casa. Una situazione soffocante, claustrofobica; la donna fatica a completare azioni quotidiane e normali costringendola a ordinare da mangiare con consegna a domicilio pur di non oltrepassare il confine di casa sua, a New York.

Per passare il tempo, Anna, osserva attentamente le abitudini dei suoi vicini di casa; un giorno nota che di fronte a casa sua si trasferisce una nuova famiglia proveniente da Boston. Anna assiste, nei giorni successivi, all’omicidio di Katherine ma, al suo risveglio, si ritrova la polizia e Katherine stessa in casa sua…
 Leggi la scheda completa