Netflix annuncia: stop alla condivisione di account e password. Netflix decide di bloccare gli account condivisi: da ora innanzi saranno a pagamento. A rischio 100 milioni di profili. Ecco cosa cambia.
Hai per caso un un account Netflix che condividi assieme a qualcun altro? Sei finito nel posto giusto. C’è aria di novità per quanto riguarda la piattaforma più utilizzata degli ultimi tempi. Netflix propone degli importanti cambiamenti, che stravolgeranno, si presuppone, la vita di coloro che condividono un account (e quindi la password) con il proprio partner, la propria famiglia o i propri amici. La condivisione dell’account di Netflix con altre persone è, infatti, una pratica comune. Stando alle parole di Ted Sarandos sono oltre 100 milioni gli iscritti sulla piattaforma di Netflix che ad oggi condividono la password del proprio account con altri utenti che non fanno parte dello stesso abbonamento.
Stop alle password condivise. Netflix: il comunicato ufficiale
I segnali di cambiamento per Netflix erano già presenti nell’aria. Alcuni utenti, però, speravano che tra il dire e il fare ci fosse davvero il mare. Così non è stato. Arriva quindi il comunicato ufficiale da parte della piattaforma streaming: “Abbiamo lavorato duramente per creare nuove funzionalità aggiuntive che migliorano l’esperienza di Netflix, tra cui la possibilità per i membri di controllare quali dispositivi stanno utilizzando il loro account e di trasferire un profilo a un nuovo account. Con l’introduzione della condivisione a pagamento, i membri in molti paesi avranno anche la possibilità di pagare un extra se vogliono condividere Netflix con persone con cui non vivono”. Un progetto che prevede di limitare chi, effettivamente, gode dell’abbonamento Netflix in maniera completamente gratuita.
I tempi in cui Netflix affermava che “Amore è condividere la password” sembrano ormai lontani. (Continua dopo la foto).
Love is sharing a password.
— Netflix (@netflix) March 10, 2017
Cosa cambierà davvero per gli utenti abbonati a Netflix?
La nuova strategia applicata da Netflix, in tema di pagamenti supplementari per la condivisione degli account, è già stata sperimentata in alcuni Paesi dell’America Latina. Netflix, infatti, ha richiesto per chi utilizza l’abbonamento in quella parte specifica geografica una somma di 3 dollari per utente aggiuntivo non domestico. Secondo un rapporto del Wall Street Journal di dicembre, Netflix potrebbe far pagare poco meno di 6,99 dollari per la condivisione dell’account negli Stati Uniti. La piattaforma, ovviamente, tiene in considerazione la questione che un cambiamento del genere possa comportare una serie di annullamenti di abbonamenti, ma, allo stesso tempo, una mossa del genere potrebbe generare delle maggiori entrate economiche. Al momento, però, i dettagli, su in che modo il blocco della condivisione della password verrà messa in atto, non si hanno. Voi quindi da che parte state?
Leggi anche: