“Insegniamo a sopravvivere o quando escono di qui non ce la fanno”. Una squadra di 12 orfani dal titolo originale 12 Mighty Orphans porta sul grande schermo una storia vera. Sono le vicende dei Mighty Mites una squadra di 12 orfani che giocano a football e che, sfavoriti e trionfanti durante la Grande Depressione, cercano la loro personale redenzione dopo una vita fatta di sofferenza conosciuta direttamente sulla propria pelle. Attraverso il football, un’attività sportiva che insegna il lavoro di squadra e la disciplina nonché gli elementi chiave per la sopravvivenza, diretto da Ty Roberts e disponibile su Netflix, Una squadra di 12 orfani è un film pronto a stupire, emozionare e colpire attraverso la sua narrazione così profonda e reale.
Ti sei perso i titoli nuovi in uscita su Netflix di questa settimana? Dai uno sguardo al nostro elenco completo e alle nuove uscite di aprile. Leggi anche la classifica dei migliori film e serie Tv da vedere OGGI su Netflix
Leggi anche: “Anime false”: due donne in fuga dal passato, nella travolgente serie drammatica turca
Quando esce Una squadra di 12 orfani su Netflix Italia?
Una squadra di 12 orfani o 12 Mighty Orphans è disponibile sulla piattaforma streaming di Netflix Italia a partire dal 30 marzo 2023
Una squadra di 12 orfani: il cast del film
Il film basato su una storia vera, dove la sceneggiatura è tratta dall’omonimo libro di Jim Dent, è diretto da Ty Roberts. Il cast include Robert Duvall (), Martin Sheen (Doc Hall), Luke Wilson (Rusty Russell), Vinessa Shaw (Juanita Russell), Wayne Knight ()
Una squadra di 12 orfani: la trama del film
Il film Una squadra di 12 orfani racconta la storia vera dei Mighty Mites, una squadra di football di un orfanotrofio che, durante la Grande Depressione, è passata dal niente al giocare per i campionati statali del Texas. Lo spirito di questi giovani ragazzi, la loro tenacia e la loro speranza è stata una fonte di ispirazione per la loro città, Fort Worth. Una energia influente, quella dei ragazzi, che è riuscita ad attirare l’attenzione del presidente Franklin D. Roosevelt. Figura importante della squadra è l’allenatore Rusty Russel, che ha creduto in questi giovani giocatori, rinunciando ad una posizione privilegiata ma non solo, ha definito strategie innovative che hanno poi influenzato il calcio moderno.
Una squadra di 12 orfani: il trailer italiano
Una squadra di 12 orfani è tratto da una storia vera?
Una squadra di 12 orfani è un film tratto da una storia vera. L’allenatore Rusty Russell ha davvero rinunciato a un lavoro più prestigioso alla Temple High School per diventare insegnante di scienze e allenatore di football in un orfanotrofio. La parte fittizia sta nel fatto che Rusty Russell non era (come viene descritto nel film) un orfano ma è cresciuto con la sua famiglia in una fattoria. Il libro di Jim Dent afferma che voleva allenare all’orfanotrofio perché: “i bambini avevano bisogno di qualcuno in cui credere. Russell sapeva che il calcio poteva dare il via a una vita. Il calcio era stato il suo biglietto fuori dalla fattoria. Il calcio alla fine aiuta gli orfani a navigare in questi tempi difficili“.
Una squadra di 12 orfani: location
Le location che hanno caratterizzato una parte fondamentale del film sono principalmente riprese effettuate in Texas, negli Stati Uniti e sono le seguenti: Fort Worth; 1825 E. Bankhead, Weatherford; Weatherford; 1501 University, Fort Worth; 1201 W. Henderson, Cleburne.
Leggi anche: La Top 5 delle tenebrose serie scandinave da vedere su Netflix