Parthenope segna il ritorno di Paolo Sorrentino alla sua amata Napoli, dopo il successo di È stata la mano di Dio. Con la sua estetica ricercata, il suo cast straordinario e una storia che fonde mito e realtà, il film in arrivo su Netflix fa della città una allegoria di un ampio spettro dei sentimenti umani, sovente contrastanti, che simbolicamente sono rappresentati nelle vicende della mitologica Parthenope, la sirena leggendaria legata alla fondazione di Napoli: dunque, il film combina elementi di realismo magico con un’estetica visiva mozzafiato, cifra stilistica del regista. [TRAILER in fondo]
► Leggi anche il nostro articolo I nuovi film in arrivo su Netflix a febbraio 2025: ecco la lista completa
Parthenope, la trama
Con un cast stellare che include Isabella Ferrari, Stefania Sandrelli, Silvio Orlando, Gary Oldman e la giovane rivelazione Celeste Dalla Porta, Parthenope racconta una storia in cui Napoli non è solo una città, ma un personaggio vivo e pulsante, intriso di mito e destino. Attraverso gli occhi della protagonista, il film dipinge un intreccio di amore, perdita e speranza, esplorando le connessioni tra passato e presente, tra sogni e realtà. La vicenda segue la giovane Parthenope, una donna alla ricerca della propria identità in una Napoli che si fa specchio della sua anima. Tra incontri determinanti e momenti di intensa introspezione, il film si sviluppa con la maestria visiva e narrativa tipica di Sorrentino, offrendo immagini potenti e un’atmosfera ipnotica. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Stasera guarda su Netflix questo gioiellino tutto italiano, con una superba Matilde Gioli
Il cast di Parthenope
Celeste Dalla Porta interpreta Parthenope, il cuore pulsante del film. Isabella Ferrari in un ruolo enigmatico e affascinante. Stefania Sandrelli porta la sua inconfondibile classe e intensità. Silvio Orlando, un’icona del cinema italiano, offre un’altra performance memorabile. Gary Oldman, presenza internazionale di grande spessore, noto per ruoli iconici come il Churchill de L’ora più buia, debutta in una produzione diretta da Sorrentino. (Continua a leggere dopo la foto)
Quando esce Parthenope su Netflix?
Parthenope è disponibile su Netflix dal 6 febbraio 2024. (Continua a leggere dopo la foto)
Info
- Titolo originale: Parthenope
- Genere: Drammatico, Poetico
- Paese di produzione: Italia
- Anno di produzione: 2024
- Durata: TBD
- Regia: Paolo Sorrentino