Vai al contenuto
Home » Tutto su Idris Elba, l’affascinante, poliedrico e statuario protagonista di “Luther: verso l’inferno”

Tutto su Idris Elba, l’affascinante, poliedrico e statuario protagonista di “Luther: verso l’inferno”

Tag:
10/03/2023 16:09 - Ultimo aggiornamento 10/03/2023 18:18

All’anagrafe è Idrissa Akuna Elba. Anche se il nome non dovesse dirvi nulla, siamo sicuri che tutti lo conoscete, talmente vasta è la sua esperienza. Cinematografica, televisiva e anche musicale. Parliamo di Idris Elba, incoronato dalla rivista People come “uomo più sexy dell’anno” e protagonista del film “Luther: verso l’inferno” rilasciato su Netflix oggi 10 marzo. Il poliedrico artista londinese è il dominatore assoluto dello spin-off della serie tv BBC trasmessa dal 2010 al 2019. Si riprenderà esattamente da dove ci eravamo lasciati, al termine della quinta stagione. Ma conosciamolo meglio: vi diremo tutto quello che sappiamo di lui! (Continua a leggere dopo la foto)
>>> I migliori film e serie tv da vedere su Netflix questo weekend

Idris Elba, la biografia

Idriss Elba protagonista del film Luther su Netflix

Nato il 6 settembre 1972 a Londra, da madre ghanese e padre originario della Sierra Leone, Idris sviluppa la propria indole artistica dapprima attraverso la musica: accompagna lo zio, che organizza feste di matrimonio, intrattenendo gli invitati come Dj. Siamo negli anni Ottanta e domina la Acid house, progenitrice della Techno, ma non divaghiamo. Idris Elba, nel 1988, abbandona dunque gli studi per frequentare il National Youth Music Theatre grazie a una borsa di studio. Negli anni seguenti suona come Dj nei club londinesi con lo pseudonimo di Dj Big Driis. Appassionatosi, in un secondo momento, anche alla recitazione, nel 1995 ottiene la sua prima parte in una serie dal titolo Bramwell, cui seguiranno piccoli ruoli nella soap opera Family Affairs e in serie come Absolutely Fabulous, Ultraviolet e Dangerfield. Grazie a questi piccoli ruoli si mantiene al National Youth Music Theatre. Ma a breve scoprirà che nel suo destino c’è la recitazione. Sicché decide di trasferirsi a New York, nel 2001, e la sua scelta, come vedremo meglio nel paragrafo dedicato, verrà premiata dai primi successi. Successi che replicherà una volta tornato in Inghilterra. Ma il posto del cuore rimane l’Africa, anche se non vi è nato. Intervistato da Esquire, ha recentemente dichiarato: “Sebbene io sia nato in Inghilterra, la prima cultura che ho sperimentato è stata quella della Sierra Leone. Il cibo, l’ambiente, la musica, i vestiti, l’atteggiamento nei confronti del clima. Tutte le mie esperienze sono state prima legate all’Africa occidentale e poi alla cultura britannica”. Idris proviene da una delle tribù della Sierra Leone, la tribù Temne.

La carriera di Idris Elba

Come detto, e come vedremo ancora, non è soltanto un attore, Idris Elba: al suo attivo ha persino un record di velocità britannico nel 2016 e la vittoria in un incontro di kickboxing professionale alla York Hall di Londra. D’altronde, è un colosso di un metro e novanta. Tornando alle performance da attore, lo abbiamo visto in due film bellissimi: American Gangster, opera di Ridley Scott, dove interpretava Tango, e in RocknRolla, di Guy Ritchie, dove è Mumbles. La sua carriera è decollata con il trasferimento a New York nel 2001. Compare in Buffalo Soldiers di Gregor Jordan, in alcuni videoclip e in un episodio della serie Law and Order. La svolta arriverà poco dopo, grazie al ruolo di Russell Stringer Bell nella serie tv The Wire, andata in onda dal 2002 al 2004. Quindi lo ritroveremo in altri titoli di successo, come Il mai nato, Obsessed e The Losers. La sua interpretazione nella serie Luther gli varrà un Golden Globe. Nel 2016 ha vinto lo Screen Actors Guild Award come miglior attore non protagonista per il film Beasts of No Nation, venendo nominato per la stessa categoria anche ai Premi BAFTA e ai Golden Globe. Magistrale, infine, la sua interpretazione di Nelson Mandela, nel biopic Mandela: Long Walk to Freedom, per il quale ottiene una nomination ai Golden Globes del 2013. (Continua a leggere dopo la foto)

Idris, la vita privata e la vita social

Grande tifoso dell’Arsenal e padre di due figli, avuti dall’ex moglie Dormowa Shermane e dalla attuale compagna, Sabrina, Idris Elba è una presenza fissa, da alcuni anni, nelle classifiche degli uomini più belli del mondo stilate da siti e riviste, e nel 2015 è stato anche inserito in quella di GQ degli uomini meglio vestiti. Ecco perché da un po’ di tempo si vocifera che potrebbe essere il nuovo interprete di James Bond. Sarebbe il primo attore di colore nella storia del personaggio creato da Ian Fleming.

Idris Elba è attivo anche nella filantropia: ha collaborato con l’International Fund for Agricultural Development per promuovere micro progetti rurali in Africa. Don’t Stab Your Future (DSYF) è il suo marchio di moda, che mira a sensibilizzare l’opinione pubblica sui crimini delle strade britanniche. Assieme alla compagna, Sabrina, gestisce il brand di skincare e lifestyle S’ABLE Labs. Ma non finisce qui: Elba produce e vende vino, con l’etichetta Porte Noire, ed è co-proprietario dell’omonimo ristorante londinese con lo stesso nome.

Su Instagram il suo profilo – seguitissimo – è: (@idriselba).

Leggi anche…

FONTI

Netflix, IMDb, Esquire