Sandokan con Can Yaman – È certamente una delle produzioni più attese del 2025, quando tornerà sugli schermi il leggendario Sandokan, la “Tigre della Malesia” protagonista (oltre che dei romanzi di Salgari) di una fortunata serie di sceneggiati – come si diceva un tempo – tra gli anni Settanta e Ottanta, con protagonista Kabir Bedi. Al suo posto c’è ora Can Yaman che abbandona, dunque, i ruoli patinati per vestire i panni del leggendario pirata. L’ultimo numero di Vanity Fair ci offre un gustoso dietro le quinte del set di Le Castella, perla della costa crotonese. Vediamo cosa è emerso.
L’atmosfera sul set
A distanza di decenni dallo sceneggiato cult di Sergio Sollima, il pirata di Emilio Salgari torna a vivere grazie a una produzione internazionale, molto ambiziosa, firmata LuxVide e Rai Fiction. L’inviato di Vanity Fair, Mario Manca, ha raggiunto una caldissima Le Castella nel mese di giugno, allorché si stava preparando la serie con cura maniacale: ogni dettaglio, dai costumi tradizionali delle tribù Dayak ai set che replicano il consolato britannico, trasuda perfezione. Can Yaman, il “Sandokan” del 21° secolo, si aggira sul set con un’intensità che impressiona: “è il primo ad arrivare, l’ultimo ad andarsene e non smette mai di prepararsi”, leggiamo. D’altronde, anche noi abbiamo scritto in merito alla svolta artistica di Can Yaman, approdato a ruoli più maturi come lo stesso Sandokan e la serie tv Il Turco. (Continua a leggere dopo la foto)
Leggi anche ► Can Yaman è nel mirino di Selvaggia Lucarelli: sta scoppiando un nuovo “Pandorogate”?
“Questo ruolo è il motivo per cui sono venuto in Italia”, confessa l’attore. Allenamenti estenuanti tra spade, cavalli e danza hanno plasmato il suo Sandokan, moderno ma radicato nella tradizione. Sul set, ricostruzioni minuziose danno vita al consolato britannico e alle navi, che sono state costruite le navi in scala 1:20, mentre il regista Jan Maria Michelini guida con precisione un team appassionato, affiancato da Alessandro Preziosi e Ed Westwick, tra gli altri. (Continua a leggere dopo la foto)
Un cast da sogno
Accanto a Yaman troviamo Alessandro Preziosi nel ruolo dell’iconico Yanez de Gomera, il gentiluomo portoghese sodale di Sandokan, e il carismatico Ed Westwick (il Chuck Bass di Gossip Girl) come un Lord Brooke ricco di sfumature. Marianna, la “Perla di Labuan”, è interpretata dalla giovane ed esordiente Alanah Bloor, mentre Samuele Segreto, talento emergente, promette sorprese, nel senso che interpreterà un ruolo “sorprendente” come scrive Vanity Fair. Ma senza aggiungere altro. (Continua a leggere dopo la foto)
Tecnologia e spettacolo
Non solo set curati nei minimi particolari: il regista Jan Maria Michelini è un vero professionista e la serie utilizza tecnologie all’avanguardia, con ledwall che replicano tempeste da kolossal hollywoodiani e navi ricostruite in scala reale per regalare un realismo senza precedenti. Non solo azione e avventura: il remake promette emozioni e spettacolarità, tra uffici diplomatici, mari in tempesta e battaglie mozzafiato.