
Mentre il fenomeno Adolescence continua a far parlare di sé, scopriamo un’altra serie britannica su Netflix, parimenti scioccante. Forse di più. Red rose esplora gli stessi temi, e dunque la forte influenza – sovente nefasta, quasi esiziale – della tecnologia e dei social media, in cui i più giovani possono condurre vite parallele di cui le famiglie non sanno nulla.

La differenza è che questa serie spazia tra la fantascienza e il vero e proprio horror. Evidenti rimandi conducono anche alle numerose analogie con un’altra serie britannica: Black Mirror. Ora vediamo tutto quel che c’è da sapere su Red Rose. [TRAILER in fondo]
Leggi anche ► Scopri le miniserie horror più inquietanti su Netflix: 13 titoli da non perdere (lista aggiornata)
Le informazioni
- Data: 2022
- Genere: horror
- Paese: Regno Unito
- Lingua originale: inglese
- Episodi: 8
- Regia: Michael e Paul Clarkson
- Cast: Amelia Clarkson, Isis Hainsworth, Natalie Blair, Ellis Howard, Ali Khan, Ashna Rabheru
Red Rose, la trama
Composta da 8 episodi, la miniserie vede al centro della narrazione un gruppo di ragazzi tormentati dalla presenza di un app che avanza richieste pericolose insinuarsi nella loro vita di adolescenti. Sei compagni di scuola hanno appena concluso le superiori e trascorrono l’estate aspettando l’inizio di un nuovo anno scolastico. Tra questi compagni di scuola c’è Rochelle. La ragazza non vive una situazione semplice: sua madre è appena scomparsa e la sua migliore amica inizia una relazione con il ragazzo che piace a entrambe.

Affranta da questo insieme di episodi complicati decide di scaricare una misteriosa applicazione per il telefono chiamata Red Rose che, una volta installata, promette potere e rispetto. Nonostante inizialmente Rochelle ottenga realmente delle piccole vittorie, l’applicazione però, ad un certo punto, svela un lato del tutto inquietante. “Red Rose” inizierà ad insinuarsi non solo nella sua vita ma anche nella vita dei suoi compagni di scuola.
Leggi anche ► Adolescenza corrotta: cosa guardare se hai amato “Adolescence”

Red Rose, il cast
La miniserie britannica si avvale di un gruppo eterogeneo di interpreti giovani e talentuosi. Ecco i principali membri del cast:
- Amelia Clarkson nel ruolo di Wren Davis: Amelia è nota per le sue interpretazioni in serie come “The Last Kingdom” e “Poldark”.
- Isis Hainsworth nel ruolo di Rochelle “Roch” Mason: Isis ha recitato in film come “Metal Lords” e “Emma”.
- Natalie Blair nel ruolo di Ashley “Ash” Banister: Natalie è un’attrice emergente che fa il suo debutto televisivo in “Red Rose”.
- Ali Khan nel ruolo di Tariq “Taz” Sadiq: Ali ha partecipato a produzioni come “The School for Good and Evil”.
Completano il cast: Ellis Howard, Ashna Rabheru, Harry Redding, Adam Nagaitis, Natalie Gavin e Samuel Anderson.
L’inquietante tecnologia in Red Rose
Adolescence ha aperto un dibattito in tutto il mondo, persino in ambito politico oltre che sociologico. Ma Red Rose non è da meno nel dipingere un affresco giovanile. Nonostante la serie tv prenda il nome dall’omonima miniserie scritta da Stephen King, in realtà è un racconto autonomo che non ha nulla a che vedere con lo scrittore, pur muovendosi tra fantascienza e horror.

Tra le serie tv in circolazione, il nuovo prodotto britannico potrebbe avvicinarsi a Black Mirror. Quest’ultima vede al centro della narrazione il risveglio di diverse paure attraverso la tecnologia. Gli autori Michael e Paul Clarkson, già specializzati in horror, hanno dato vita ad una serie tv che funziona e potrebbe risvegliare le paure più profonde che si celano dietro la tecnologia.
La recensione
Red Rose è una miniserie che combina teen drama, horror e tratti da thriller tecnologico con un forte impatto visivo e tematico. Atmosfera autentica, cast convincente e tensione crescente sono i suoi punti di forza, così come l’ambientazione ricca di atmosfera: Bolton non è solo sfondo ma puro storytelling, con location reali, mix di paesaggi industriali e rurali, che conferiscono autenticità e una forte identità locale .

Lungo i suoi 8 episodi, Red Rose esplora la dipendenza dagli smartphone e l’ossessione per l’identità social, temi attualissimi e che riguardano anzitutto i nostri giovani.
Quando guardare Red Rose su Netflix
La miniserie britannica Red Ros è disponibile per lo streaming su Netflix dal 15 febbraio 2023.