Netflix, vi consigliamo alcuni film per il weekend del 20-22 gennaio. Ci siamo quasi, resistete. Il weekend si avvicina. Abbiamo, dunque, scelto per voi otto film da guardare su Netflix, tra le uscite più recenti, tra le quali scegliere quello più adatto a voi.
>>> Tutto su Netflix: come accedere, quanto costa, le modalità e tanto altro
La scuola cattolica
Intendiamo partire da qui, perché si tratta di un acclamato film italiano. Precisiamo che non è una produzione originale Netflix, tuttavia da ieri 18 gennaio èapprodato in licenza sulla piattaforma californiana. La scuola cattolica, film drammatico girato da Stefano Mordini e presentato in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia 2021. Il cast vede, tra gli altri, la partecipazione di Benedetta Porcaroli. Il film, però, è meglio non sia visto da bambini o persone sensibili: tratta dall’omonimo romanzo vincitore del Premio Strega del 2016, la pellicola di Edoardo Albinati, racconta la raccapricciante vicenda del “Massacro del Circeo”, tra le pagine più nere della cronaca italiana, allorché tre rampolli della Roma bene rapirono, seviziarono, stuprarono per un giorno e una notte interi, e infine uccisero due giovani ragazze. O, meglio: una delle due, Donatella Colasanti, si finse morta, per poi dare l’allarme.
Rumore bianco
Ispirato al capolavoro omonimo di Don DeLillo, pubblicato nel 1985, arriva in piattaforma il film che ha aperto l’ultima Mostra del Cinema di Venezia, che vede protagonisti Adam Driver e Greta Gerwig, per la regia di Noah Baumbach. Il film è anche un potente affresco dell’America degli anni Ottanta. La vita dello storico Jack Gladney, e della sua famiglia, dà lo spunto alla narrazione. La sua esistenza e quella dei suoi cari cambia improvvisamente quando una nube nera si alza verso il cielo a seguito di un terribile incidente chimico, avvenuto a poca distanza dalla loro casa, che li costringe a scappare. Diviso in tre parti (“Onde e radiazioni”, “Evento tossico aereo” e “Dylarama”), che seguono la scansione del romanzo, di quest’ultimo riprende il grande pregio di alternare differenti registri narrativi.
I delitti di West Point – The Pale Blue Eye
Sinora è il film più visto su Netflix nel mese di gennaio. La storia racconta di un ex detective che assolda un cadetto, Edgar Allan Poe. Non si tratta né di un omonimo né di un omaggio al celeberrimo scrittore: Poe frequentò sul serio la prestigiosa accademia militare di West Point, a partire dal 1830. Ora i due dovranno risolvere una intricata vicenda sfociata in un omicidio. Tratto dall’omonimo romanzo di Louis Bayard (La nave di Teseo, 2006), il film è diretto da Scott Cooper. Christian Bale veste i panni del protagonista, il poliziotto in pensione Augustus Landor, mentre Harry Melling interpreta il ruolo di Edgar Allan Poe, in questo grande affresco di un’epoca. Un giallo che promette di non farvi staccare dalla poltrona sino all’ultima scena. La storia, dicevamo, prende il via da un misterioso omicidio. In realtà, da principio si parla di suicidio; peccato, però, che il suo cuore sia stato estratto dal suo corpo. The Pale Blue Eye, nelle stesse parole di Louis Bayard, l’autore del libro da cui è stata realizzata la trasposizione cinematografica, “è un omaggio all’opera di Poe, e in particolare a una delle sue novelle più famose, The Tell-Tale Heart, (Il cuore rivelatore)”, in cui si racconta di un omicidio e del cuore della vittima.
Perfetti sconosciuti
Ecco un’altra produzione italiana di enorme successo, girata da Paolo Genovese. Basti pensare che ha già visto ben 24 remake in tutto il mondo. uscito nel 2016, è stato rilasciato su Netflix due anni fa. Premiata sia con David di Donatello che con il Nastro d’Argento, tra i pochi titoli a vantare entrambi gli ambiti riconoscimenti. “Perfetti sconosciuti” è stato premiato per la migliore sceneggiatura al Tribeca Film Festival (fondato da Robert De Niro nel 2002). Il cast è di assoluto prestigio, con alcuni tra i migliori attori italiani: Kasia Smutniak, Marco Giallini, Valerio Mastandrea, Alba Rohrwacher, Anna Foglietta, Edoardo Leo, Giuseppe Battiston. Tutto ha inizio quando Eva (Kasia Smutniak) e Rocco (Marco Giallini), una coppia in crisi, decidono di organizzare una cena e di invitare degli amici. Un variegato microcosmo di personaggi. Tutto cambia allorché Eva ha un’idea: mettere tutti gli smartphone sul tavolo, e condividere tutti i messaggi e le telefonate (in vivavoce) che arrivano durante la cena. Potremmo definirlo un esperimento sociale, ma i risvolti e i segreti che ne vengono fuori daranno al film una piega inaspettata. Prodotto da Medusa film.
Due agenti molto speciali 2
Con la star del momento Omar Sy, interprete della fortunatissima serie (sempre su Netflix) Lupin, di cui uscirà la terza stagione nel corso del 2023, il film vede la reunion, dopo dieci anni, dei due poliziotti francesi: Ousmane Diakité, frattanto divenuto commissario, e François Monge, rimasto capitano. La pellicola è il sequel del film del 2012 “Due agenti molto speciali”. I due dovranno indagare su un misterioso omicidio che nasconde un più ampio ed inquietante scenario, che li porterà sulle Alpi francesi. Diretto da Louis Leterrier e girato tra Parigi, la Savoia e Grenoble.
How I became a gangster
Il film polacco (titolo originale Jak Zostalem Gangsterem), è tratto da una storia vera, ma del protagonista, interpretato da Marcin Kowalczyk, non verrà mai fatto il nome. Il film di Maciej Kawulski è una biografia romanzata di un criminale polacco, disposto a tutto pur di scalare i vertici delle gang di Varsavia e ottenere prestigio divenendo un boss. Il film, diretto, è stato rilasciato nel 2019 ma è su Netflix solo dal 4 gennaio 2023.
Due “vecchi” film di successo approdati su Netflix: Jerry Maguire e The International. Da (ri)vedere
Jerry Maguire (1996), con Tom Cruise, narra le disavventure e i successi di un affermato procuratore sportivo, che decide di dedicarsi ad un unico, fidato, cliente. Questi, assieme all’amore infine trovato dal protagonista, ne fa cambiare visioni e prospettiva. Diretto da Cameron Crowe, il film vede nel cast anche Cuba Gooding junior e Renée Zellweger.
The International, girato anche in Italia (con uno strepitoso Luca Barbareschi), è un avvincente thriller con protagonisti Clive Owen e Naomi Watts. I due indagheranno sulla International Bank of Business and Credit (IBBC), una potentissima e misteriosa banca dedita a pesanti condizionamenti politici e altri loschi affari. Il film è una produzione USA, ma è stato diretto del regista tedesco Tom Tykwer ed è uscito nel 2009.