Vai al contenuto
Home » Cercate un film Crime su Netflix? Scegliete tra i titoli della nostra top ten

Cercate un film Crime su Netflix? Scegliete tra i titoli della nostra top ten

22/01/2023 13:00 - Ultimo aggiornamento 04/03/2024 19:42

Ecco la nostra Top Ten dei film di genere Crime su Netflix. Tra produzioni originali, film in licenza, nuove uscite e vecchi successi, ecco la guida che fa per voi amanti del genere, che cercate un film da guardare fino all’ultimo in un crescendo di tensione e suspance.
>>> Amanti del genere Crime? Ecco la top 10 delle serie su Netflix che fa per voi

La giusta causa

La Giusta Causa è un film, diretto da Arne Glimcher, è liberamente ispirato al libro omonimo di John Katzenbach (Mondadori, 1995). Racconta le vicende di un professore di diritto in Florida che cerca di salvare un condannato dalla pena capitale, fermamente convinto che sia innocente. Questo film, disponibile su Netlix da dal giugno 2021, risale al 1995 e vanta nel cast attori del calibro del compianto Sean Connery e Laurence Fishburne. Azione, mistero e suspance, le caratteristiche principali di questo che oramai è un classico.

La scuola cattolica

Non si tratta di una produzione originale Netflix, ma dal 18 gennaio è approdato in licenza sulla piattaforma californiana. La scuola cattolica, film drammatico girato da Stefano Mordini e presentato in anteprima alla Mostra del cinema di Venezia 2021. Il cast vede, tra gli altri, la partecipazione di Benedetta Porcaroli e Riccardo Scamarcio. Il film, però, è meglio non sia visto da bambini o persone sensibili: tratta dall’omonimo romanzo vincitore del Premio Strega del 2016, la pellicola di Edoardo Albinati, racconta la raccapricciante vicenda del “Massacro del Circeo”, tra le pagine più nere della cronaca italiana.

Leggi anche: Alla scoperta de “La scuola cattolica”, sull’orrendo massacro del Circeo. Per non dimenticare mai

Zodiac

La sceneggiatura del film, diretto da David Fincher, è tratta dai libri di Robert Graysmith dedicati al serial killer statunitense denominato Killer dello Zodiaco, che negli anni sessanta e settanta sconvolse la città di San Francisco (California). Per inciso, una teoria di quelle definite “complottiste” rileva numerose analogie con il serial killer noto come “Mostro di Firenze”.

Leggi anche: Il film “Zodiac”, scenari raccapriccianti: il serial killer è il vero mostro di Firenze?

Fino all’ultimo indizio

Uscito lo scorso anno, col titolo originale The Little Things, scritto e diretto da John Lee Hancock, presenta un cast di tutto rispetto, ad esempio il premio Oscar Denzel Washington, Rami Malek e Jared Leto. È ambientato nella Los Angeles degli anni Novanta.

Il testimone invisibile

Ritroviamo il regista e uno degli interpreti de La scuola cattolica, rispettivamente Stefano Mordini e Riccardo Scamarcio. Il soggetto originale è di Oriol Paulo: il film, infatti, altri non è che il remake in salsa italiana del bel film spagnolo Contrattempo, disponibile anch’esso su Netflix. Scamarcio interpreta un imprenditore che si risveglia in una camera d’albergo chiusa dall’interno accanto al corpo senza vita della sua amante, la fotografa Laura.

Cell Block 99

Un ex pugile alla deriva senza lavoro e senza moglie decide di riprendere in mano la sua vita ma finisce per mettersi in guai seri. Corriere della droga per “necessità”, il protagonista, interpretato da Vince Vaughn, viene arrestato. Ma il problema peggiore è che il suo boss pensa che lui lo abbia tradito e vuole vendicarsi ricattandolo in prigione.

Yara

Yara è un film italiano del 2021, diretto dal maestro Marco Tullio Giordana, basato sul caso di cronaca nera, anzi nerissima, dell’omicidio della povera Yara Gambirasio, per cui – fra molti dubbi – è stato condannato il muratore Massimo Bossetti.

The Guilty

Un agente di polizia, interpretato da Jake Gyllenhaal, degradato e spedito a rispondere alle chiamate d’emergenza al 911 (gli appassionati del genere Crime sanno bene che è l’omologo del nostro 112). Da qui si diana la trama ben congegnata da Antoine Fuqua, regista di Training Day e The Equalizer.

Occhio per occhio

Una nuova perla spagnola, il film che tratta la storia di un boss del narcotraffico. Siamo in Spagna, ai giorni nostri. Luis Tosar veste i panni di Don Antonio, rilasciato dalla prigione per via di una malattia degenerativa. I figli, che hanno ereditato il suo impero del narcotraffico, non accetteranno la sua decisione di abbandonare gli “affari” di famiglia.

La preda perfetta

Inquietanti rivelazioni sulla zona grigia in cui, a New York, criminali e poliziotti si trovano a interagire vengono a galla quando un boss della droga assolda un ex poliziotto per trovare gli assassini della moglie. Con un sempre strepitoso Liam Neeson.