Un vento nuovo soffia dalla Porta d’Oriente. Dalla Turchia, negli ultimi anni, sono approdate in Italia numerose serie tv, lanciando la carriera di personaggi dapprima sconosciuti. Uno su tutti: Can Yaman, lo statuario attore che vediamo pure nella “nostra” “Viola come il mare”. Anche se sono note le serie romantiche come DayDreamer – Le ali del sogno, le produzioni seriali turche abbracciano vari generi: dal Fantasy di “Shahmaran” alla docu-serie storica “L’impero ottomano”. E poi c’è il film “Il tenente ottomano”, stabile dal primo marzo nella Top 10 di Netflix. La piattaforma offre la possibilità di scegliere tra numerose serie Tv turche. Abbiamo selezionato per voi la Top 10 delle serie provenienti dal Paese della Mezzaluna. (Continua a leggere dopo la foto)
>>> Mare Fuori 4, le anticipazioni sulla serie più amata (e niente spoiler)

Indice
“Avlu: The Yard” (2018-2019)
La serie è quello che si può definire un dramma carcerario, ma Deniz non ha commesso l’omicidio del marito Hakan: è stata la figlia, in realtà, a freddare l’uomo, per autodifesa. L’ingresso in carcere e l’approccio a una realtà durissima sono ben descritti in questo dramma che vive delle ottime interpretazioni degli attori, su tutti la protagonista, Demet Evgar.
“Ambizione” (2022)
Dedicata essenzialmente alla cosiddetta Generazione X, questa serie vede la protagonista, Asli, determinata e pronta a tutto pur di raggiungere i suoi obiettivi. Ci riuscirà? Si tratta di una delle produzioni turche con il budget più alto di sempre, come si evince dalle sontuose scenografie.
“The Club” (2021)
Siamo nel 1955 allorché Matilda, uscita di prigione, trova un impiego in uno dei locali notturni più famosi di Istanbul. Tenterà di ricostruire il rapporto con la figlia, Rasel, ma dovrà prima liberarsi, e definitivamente, di Fistik Ismet, il cattivo della situazione.
“Fatma” (2021)
Alla ricerca del marito Zafer, appena uscito di prigione ma scomparso e irreperibile, Fatma, una semplice donna delle pulizie, commette un omicidio involontario. Partendo da questo delitto si affermerà, dapprima controvoglia, nel mondo del crimine turco. Una serie adrenalinica.
“Another Self” (2022)
La serie turca racconta di tre giovani donne, legatissime da una profonda amicizia, che, a seguito di vari problemi e drammi familiari, intraprendono un percorso di autoconsapevolezza guidate da un maestro zen. Sino a trovare, come è nel titolo, un altro sé.
“Love 101” (2020-2021)
Questo interessante Teen-drama racconta di cinque studenti legatissimi alla loro insegnante, che sta per essere trasferita. Ecco, dunque, che escogitano un piano per farla innamorare la professoressa del loro allenatore di basket, e impedirle di abbandonare la scuola e la città.
“The Gift” (2019-2021)
A Göbekli Tepe, sito archeologico del tempio più antico del mondo, avviene una sconcertante scoperta che cambierà per sempre la vita di Atiye, una donna che vive a Istanbul: Atiye dovrà mettere in discussione l’intera sua vita per svleare, infine, l’enigma che la lega al tempio.
“Yakamoz S-245” (2022)
Ambientata in un futuro distopico (un grande classico della fantascienza), la serie prende il nome dal sottomarino su cui si trova l’equipaggio, nel tentativo di fuggire dal sole mortale che sta bruciando tutti fino alla morte sulla superficie del pianeta. Il ricercatore marino e istruttore subacqueo Arman, in tutto ciò, riuscirà pure a trovare l’amore.
“The Protector” (2018-2020)
Hakan è un personaggio ignavo e indolente, che non possiede certo le caratteristiche dell’eroe. Tuttavia scoprirà, suo malgrado, che l’enigmatica setta degli Immortali rappresenta una minaccia per la sua città natale e che, per motivi che non possiamo svelare, è sua precisa responsabilità fermarli, trasfromandosi appunto in protettore.
“Ethos” (2020)
Questa acclamata serie, ambientata a Istanbul, intreccia le sorti di personaggi diversissimi tra loro, per sensibilità, personalità ed estrazione. Eppure c’è qualcosa che li guida verso un comune destino. Ma noi non vi diremo altro.
Leggi anche…
“Che fine hanno fatto i Morgan?”: su Netflix la commedia divertente
“L’incredibile storia dell’isola delle rose”, film Netflix. È tutto vero!
“Fall”: il film ad alta tensione sull’acrofobia su Netflix [TRAILER]
FONTI
Netflix, IMDb, Serie Turche Italia